Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Don Arturo de Ascanio y Navaz (1929-1997), è stato un importante prestigiatore che si dedicò allo studio teorico della magia.
La professione di Ascanio era quella di avvocato, ma ha dedicato la sua vita alla magia, producendo opere e sviluppando concetti che hanno influenzato le generazioni a venire.
È stato uno dei fondatori della prestigiosa Escuela Màgica de Madrid (EMM).
Insieme a Juan Tamariz, Ascanio era promotore della scuola di pensiero sul close-up che influenzò pesantemente il mondo magico e che diede vita a molti prestigiatori vincitori del premio FISM.
Due contributi che diede furono il suo studio approfondito sui coltellini e le sue routine con essi, così come l'invenzione dell'Ascanio Spread: un display che permette di nascondere alcune carte che si hanno in mano, mentre se ne mostrano delle altre.
Nonostante ciò, Ascanio è noto soprattutto per i suoi studi sulla teoria magica raccolti nell’opera "Structural Conception of Magic” (Jesus Etcheverry, “The Magic of Ascanio - Vol 1”, 2005). Il suo più grande merito fu, infatti, quello di formalizzare e "dare un nome" a molti concetti teorici che prima ne erano orfani. Si ricordano quei concetti già alla sua epoca conosciuti, ma i quali non potevano effettivamente essere chiamati, quali la Parentesi "di dimenticanza" e "di anticontrasto".
Grazie ad Ascanio al giorno d’oggi esiste un gergo magico.
È inoltre noto per aver fondato nel 1974, insieme a Juan Tamariz ed altri prestigiatori, Escorial o “Jornadas Cartomágicas": un congresso nel quale si riuniscono i migliori cartomaghi al mondo per discutere e condividere idee o studi riguardanti il tema deciso l’anno precedente.
Il suo pensiero magico influenza ancora oggi prestigiatori Spagnoli e internazionali, come il maestro Juan Tamariz, che Ascanio chiamava fratello, oppure Aurelio Paviato e Roberto Giobbi, che Ascanio chiamava "I suoi figli in magia".
Tra gli altri maghi a lui affini, si ricordano personaggi come Dani DaOrtiz, Gabi Pareras e molti altri che definiscono Ascanio il loro maestro nel pensiero magico.