Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Il cull o, in italiano, controllo sotto il nastro, è una tecnica, che permette di portare segretamente una o più carte nella posizione desiderata nel mazzo, di solito in cima o in fondo. Essa ha molte applicazioni. Può essere usata non solo per controllare, posizionare e trasferire carte, ma anche per togliersi dai guai quando si perde realmente una carta scelta o quando, ad esempio, il quarto asso che deve essere prodotto, improvvisamente, non si trova più dove dovrebbe.
Il primo riferimento, ad oggi, si ha in “The notebook” libro del 1800 di autore sconosciuto in cui troviamo una forzatura che utilizza questa tecnica. Nel 1876 in “Modern Magic” del Professor Hoffmann troviamo l’utilizzo del cull di una singola carta per farla “sparire” dal mazzo.
Nel 1909 in “The Art of Magic” di T. Nelson Downs e John Northern Hilliard si legge in un paragrafo non troppo chiaro un riferimento allo spread cull. Di particolare importanza per le spiegazioni e i diversi utilizzi di questa tecnica è il libro “Hofzinser's Card Conjuring” del 1910, spesso proprio ad Hofznser viene associata l’invenzione del controllo sotto al nastro e della forzatura sotto al nastro.