Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Darwin Joseph Ortiz, nato a New York City l’11 dicembre 1948, è un famoso mago e autore, nonchè un appassionato ed esperto di gioco d’azzardo e gambling. Ciò si riflette anche nel suo modo di fare magia.
Si appassionò alla prestigiazione quando era molto giovane e nel 1974 decise di lasciare l’università di New York, dove studiava legge, per dedicarsi alla magia a tempo pieno.
Durante questo periodo si sostentò economicamente giocando a blackjack, grazie alla sua abilità nel contare le carte e lavorando come insegnante nella scuola di memoria di Harry Lorayne. Successivamente divenne consulente presso svariati casinò in tutto il mondo, nonchè ospite fisso e presentatore presso il World Gambling Congress, nel Nevada.
Durante questo periodo strinse un forte amicizia con David Roth e conobbe Derek Dingle.
È stato autore di diversi libri a partire dal 1988 quando scrisse “Darwin Ortiz at The Card Table”.
Nel 1994 venne pubblicato “Strong Magic”, un libro nel quale Ortiz concesse poco spazio agli effetti e parlò ampiamente di quelli che sono diventati gli argomenti principali, ovvero teoria e psicologia. Nonostante appena pubblicato ricevette critiche molto negative dalle riviste di punta quali “Genii Magazine” e “MAGIC”, ad oggi Strong Magic è considerato uno dei migliori trattati nel suo genere.
Nel 1995 pubblica “Cardshark”, uno dei suoi libri più famosi, dove vengono spiegate tecniche ed effetti con le carte di varia difficoltà. In questo libro si riflette la sua natura di giocatore d'azzardo, in quanto buona parte degli effetti sono a tema gambling.
Va inoltre ricordato per aver pubblicato un esauriente commento sul “The Expert at the Card Table” intitolato “The Annotated Erdnase”, nel quale Ortiz lascia trasparire tutta la sua esperienza al tavolo verde, sottolineando i punti di forza dell’Erdnase, ma anche le sue lacune, come aveva fatto Dai Vernon anni prima in Revelation.