Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Le filature sono tecniche che permettono di scambiare segretamente una o più carte.
Esse sono 3: il Bottom Change; il Bottop Change ed il Top Change.
La più antica, che probabilmente ha ispirato gli altri due tipi di filatura, è il Bottom Change.
La seguente tecnica consiste nello scaricare una carta nella parte inferiore del mazzo scambiandola con la carta che si trova in cima . Essa è apparsa per la prima volta in "Testament de Jerome Sharp" di Henri Decremps , 1786, in cui si descrive lo scambio di una sola carta. Il Bottom Change multiplo è invece apparso in "Ellis Stanyon's Magic" , Vol. 13, nel 1912.
Tecnica molto simile è il cambio Bottop (Bottop change). Essenzialmente è un'inversione della tecnica Bottom Change: la carta viene scaricata in cima al mazzo e viene scambiata con la carta in fondo. Il Bottop Change è spesso accreditato a Ed Marlo, anche se la meccanica lo precede. Clayton W. Rosencrance l' ha descritta nella rivista "The Sphinx" , Vol. 35 n. 9, nel 1936. Mentre Ed Marlo pubblicò la tecnica in "The Linking Ring" , vol. 30 n. 2, nel 1950. Quest' ultimo nel suo libro esalta il vantaggio di questa tecnica dicendo che consente scambi continui, anche se il Bottom Change originale ha la stessa caratteristica.
La filatura da sopra o Top Change consiste nel scaricare una carta sulla cima del mazzo e scambiarla con la seconda in modo impercettibile. La tecnica è apparsa in un taccuino inedito intorno al 1800. Successivamente Will Houstoun ha trascritto il libro anonimo e lo ha pubblicato come "The Notebook", nel 2009. Nel seguente testo non sono menzionati dettagli tecnici sull'impugnatura.
La prima descrizione delle impugnature moderne, grazie alla quale la carta inizia e termina lo scambio tra l'indice e il pollice, è pubblicata in "Nouvelle Magie Blanche Dévoilée" di Jean-Nicholas Ponsin, nel 1853.
Sempre da sopra troviamo altri tipi di filature: quella per i lati corti (usata molto dal dottor James William Elliott) descritta da Conradi in "Der moderne Kartenkunstler" nel 1896 e da Gualtier in "la prestidigitation sans apparels" nel 1914. Quest' ultimo la attribuisce al professionista francese Talazac ( 1863-1916).
Ed infine quella che viene chiamata filatura "Hofzinser" che permette di scambiare la carta sotto la vista degli spettatori. Si tratta di una tecnica del sudafricano Cy Endfield che la attribuì erroneamente a Hofzinser.
L' utilizzo del top change per cambiare un pacchetto di carte viene accreditato a Johann Hofzinser e risale al XIX secolo. La tecnica è presente nel gioco "The Power of Faith", descritto in "Kartenkünste" di Ottokar Fischer, 1910. Successivamente Jean-Jacques-Maurice Talazac modificò il maneggio che venne descritto in "La Prestidigitation Sans Apparels" di Camille Gaultier, nel 1914. La prima pubblicazione, però, si ha nel 1904 quando Kaufmann descrisse "Marked Four Ace Trick".
Successivamente alcuni prestigiatori crearono delle varianti e svilupparono alcune finezze come per esempio la filatura all'incrocio di Dai Vernon.