Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
John Scarne è stato uno dei più prolifici ed abili cartomaghi contemporanei, la sua bravura gli valse la nomea da parte di molti professionisti e redattori di “ migliore cartomago di tutti i tempi “. Scrisse numerosi libri a tema magico, Gambling e altri giochi.
Orlando Carmelo Scarnecchia (in arte John Scarne) nacque a Steubenville, Ohio il 4 marzo 1903, figlio di Fiorangelo Scarnecchia e Maria Giuseppa Tamburro. Trasferitisi nel New Jersey, il giovane Scarnecchia venne iscritto alla Guttenberg Grammar School di Fairview, dimostrando tantissimo talento ma poca dedizione allo studio. All’ottavo anno, però, abbandona la scuola e si appassiona al mondo delle truffe da strada tramite un baro locale che gli insegna, oltre al famoso gioco delle tre carte, anche come barare a poker e come creare empatia con le persone. Tutto questo gli apri le porte ai primi guadagni. La sua passione per la magia nacque proprio con l’intento di migliorare la sua abilità manuale. Fu però sua madre, una cattolica di origine italiana (precisamente di Barrea, provincia dell’Aquila), a farlo desistere dal mondo delle truffe in favore della carriera da prestigiatore. Nonostante la scelta di questa strada, John non mollò mai la passione per il Gambling e continuò a migliorarsi, ampliando il suo bagaglio con truffe con dadi e molto altro, tanto da scrivere non solo numerosi libri tematici, ma anche ad essere ingaggiato dall’esercito americano in qualità di consulente con il fine di informare le truppe, sia in sede che all’estero, sul come difendersi dai malintenzionati al tavolo verde.
Una nota non può non essere fatta alla sua grande abilità di calcolo, la sua facilità con le cifre, la sua capacità di calcolare le probabilità, le percentuali favorevoli e sfavorevoli in situazioni di gioco complicate che gli valsero il nome di “professore“ nel circuito dei casinò.
Oltre alla magia, Scarne, fu famoso per la sua passione e creatività per ciò che concerneva il mondo dei giochi in generale. Inventò e produsse numerosi giochi tramite la sua casa produttrice, la “John Scarne Games“, tra i quali il suo orgoglio:”Teeko“. Questo gioco venne ideato nel 1937 e prodotto, per venire subito ritirato e revisionato, nel 1952, fino a trovare una versione conclusiva nel 1960. Scarne era tanto orgoglioso di questa sua creazione da chiamare suo figlio, avuto dalla relazione con Steffi Norma Kearney, John Teeko Scarne. Il ragazzo mori all’età di 25 anni. Sfortunatamente, a causa di infausti eventi, il gioco non ebbe la fama che meritava, seppure, in un momento iniziale, venne giocato anche da personaggi del calibro di Marilyn Monroe. Ad oggi risulta sconosciuto ai più.
Nella sua carriera artistica, John prese parte anche ad un film divenuto celebre e di culto: “ la stangata “, film del 1973 vincitore di 7 Oscar, sotto la regia di George Roy Hill e che vede nel suo cast attori come Robert Redford e Paul Newman. In questo film Scarne venne chiamato come consulente tecnico, ma fu proprio l’attore Paul Newman, capendo la complessità dei maneggi, a chiedere al prestigiatore di prestargli le mani nelle scene in cui un mazzo di carte veniva manipolato.
Degno di nota è anche il suo studio sul conteggio delle carte nel Black Jack, che lo portò a trovare falle nei più famosi sistemi di conta dei tempi. Uno dei suoi effetti magici più noti, lasciato in eredità ai posteri, è certamente “Scarne’s Ace“ che vede un mazzo di carte venire più volte mescolato e dove l’artista, dopo un taglio, trova in sequenza tutti e 4 gli assi. Questo effetto è stato riproposto da alcuni dei migliori prestigiatori, tra i quali spicca l’esibizione di Bill Malone
Tra i suoi estimatori e amici appaiono artisti del calibro di Orson Welles: ''Orson will make a first-rate magician, as he has a smart mind.'' -Jonn Scarne.
Alla sua morte, avvenuta a 82 anni, sabato 7 luglio 1985 nell’ospedale di Englewood, venne ricordato dal New York Times con una frase dello scrittore John Lardner: “ Scarne is to games what Einstein is to physics.''