Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Michael Close è un prestigiatore e musicista nato nel 1952 a Cleveland, in Ohio.
Si avvicinò alla magia all'età di sei anni, quando gli venne regalata una scatola magica contenente diversi effetti. Da allora continuò a studiare per tutta la durata della sua carriera scolastica, sempre deciso, però, a mantenere la magia soltanto come un hobby. Ciò per due semplici ragioni: innanzitutto aveva già un lavoro, quello di musicista; Inoltre non voleva dover fare magia per denaro, perchè ciò avrebbe inevitabilmente cambiato il suo approccio alla nostra arte.
Nel 1972 conobbe Harry Riser, prestigiatore di Indianapolis (dove Michael si era trasferito per gli studi), che gli insegnò moltissime cose sulla magia, in particolare sulla "Filosofia" che sta dietro a ogni performance: tutte cose che Riser aveva appreso direttamente da grandi maestri del calibro di Dai Vernon e Charlie Miller.
La filosofia che Close ha sviluppato nel tempo è che la magia è qualcosa che non deve avere NESSUNA spiegazione e che il pubblico deve scartare ogni singola soluzione che gli salta in mente.
Nel 1978, Michael accettò un lavoro come prestigiatore al "Max & Erma's restaurant", a Indianapolis, nel quale lavorò un giorno a settimana per oltre 7 anni. Già all'epoca il suo nome iniziava ad essere conosciuto nell'ambiente magico, tanto da essere chiamato per diverse conferenze ed eventi legati alla magia.
A partire dal 1985, però, i suoi impegni legati al suo lavoro come musicista iniziarono a tenerlo occupato per tantissimo tempo, tanto che si sentiva sempre meno stimolato a fare magia. Decise allora di lasciare a un suo amico e collega il lavoro al "Max & Erma's restaurant" e di ritirarsi dalla scena magica, mantenendo i contatti con i suoi amici, ma senza più esibirsi per un lungo periodo di tempo.
Solo tre anni dopo, infatti, nel giugno del 1988, riprese la sua attività come prestigiatore: in un quartiere della sua città aveva aperto "Illusions", un bar ristorante a tema magico che gli offrì lavoro come manager dello staff e come prestigiatore, lavoro che fece per 5 intensissimi anni, durante i quali si esibiva nelle più disparate situazioni per ben 5 o 6 giorni a settimana!
Proprio durante questi anni, pubblicò "Workers 1", il primo di cinque volumi della sua opera "Workers" (che completò nel 2005) in cui Close spiega moltissimi tra i suoi effetti migliori, testati per anni direttamente sul campo. Oltre alla serie "Workers", Close ha pubblicato, nei suoi oltre 50 anni di carriera, moltissimi prodotti tra libri, e-books e DVD tra i quali ricordiamo "The Paradigm Shift" e "CLOSEly guarded secrets".
Dal 1995 al 2005 lavorò presso la redazione del "MAGIC magazine" come product reviewer, pubblicando anche alcuni suoi articoli, per poi diventare, per nove anni, editore del M-U-M (Magic-Unity-Might), della "Society of American Magicians".
Nel '98 si trasferì dall'Indiana a Las Vegas e lì, un suo amico, il grande Johnny Thompson lo invitò a lavorare assieme a lui, come consulente per gli spettacoli di Penn&Teller, lavoro che fece per ben 12 anni, fino al 2010, anno in cui si trasferì nuovamente. Solamente 5 anni dopo, però, nel 2015 ritornò a Las Vegas, dove venne assunto come consulente magico per "Penn&Teller: FoolUs", lavoro che ha fatto dalla seconda (2015-2016) alla sesta e ultima stagione del programma (2019-2020).
Oggi Michael Close si occupa della produzione della settima stagione del programma, oltre che alla continua pubblicazione di nuovo materiale magico.