Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Nate nacque a Stoccolma, in Svezia, il 31 maggio 1873. Venne in America nel 1883, non trovandosi per il censimento del 1880. Quello del 1890 non esiste, fu distrutto anni fa in un incendio. Ma si presenta sul censimento degli Stati Uniti del 1900. Serve dire questo per aggiungono alcune informazioni interessanti che sono diverse da quelle che Nate ha scritto nella sua autobiografia. Nate afferma che suo padre era russo e sua madre nata ad Utica, NY. Tuttavia, i registri del censimento affermano che i suoi genitori erano entrambi polacchi.
Nel 1900, a 27 anni, viveva ancora a casa e lavorava come "ottico". Pare che cominció ad interessarsi alla magia grazie ad uno spettacolo di magia visto nell’ occasione di una festa per bambini, e da allora inizió a studiare da autodidatta. Quando leggeva un effetto in un libro, per sentirselo suo aveva l' abitudine di ricreare l'effetto usando i suoi metodi. Fu con questa insolita filosofia che riuscì, non solo ad impressionare gli altri maghi, ma tutti quelli che lo guardavano esibirsi. Gli occhi degli altri prestigiatori erano puntati su di lui tant'è che T. Nelson Downs, "The King of Koins", si vantava di una produzione di monete ideata da Nate. Ten Ichi, dal Giappone, rimase così colpito da Nate che gli chiese un incontro e si offrì di scambiare la sua Thumb Tie Routine con la Ring on Stick Routine di Nate.
Nel 1901 a Nate fu chiesto di diventare partner in un atto di "William e Felix Berol" chiamato 'Rag Painting Act'. Partecipare a questo atto significò per Nate uscire dalle mura domestiche per la prima volta. Dopo due anni la partnership si sciolse e Nate rimase solo. Ed è in questo momento che fu baciato dalla fortuna. J. Warren Keane, mago vaudeville, aveva bisogno di trovare un rapido sostituto per il suo atto. Chiamò Nate, che accettò e iniziò a esibirsi al Proctors di New York. Fu un grande successo. Prestigiatori e pubblico profano erano entusiasti delle sue performance e questo perchè presentava effetti che nessuno aveva mai visto prima (oppure effetti già visti ma con metodi totalmente innovativi). In altre parole, era "originale".
Dopo soli due giorni di spettacolo, fu contattato da William Morris, un noto agente teatrale americano. Nate si esibì nel suo ufficio e Morris gli offrì un contratto per un tour al Keith Circuit, una catena di teatri vaudeville. All'epoca non esisteva un agente più grande di William Morris. Nate, per niente intimidito dalla fama e dal potere di Morris non accettò il cachet offertogli, ma chiese molto di più. Morris fu costretto, per così dire, ad accettare la sua richiesta riuscendo ad intuire il grande valore di Nate.
Il suo atto consisteva in manipolazioni con ditali, palle da biliardo, carte ed effetti con le carte come la Rising Card. Altri effetti degni di nota furono "Vest Turning", "Ring of Stick" e "the Magnetized Knife". Nel 1904, Nate decise di cambiare il suo nome da Nate Leipziger alla versione abbreviata che tutti conosciamo, Lepizig. Nel 1906 prese parte ad un tour in Europa. Ritornò negli Stati Uniti per alcuni mesi ma nel 1908 sbarcò in Inghilterra, dove c'era una richiesta di lavoro maggiore. Fu in questo tour che incontrò Leila, sua futura moglie.
Negli anni a seguire continuò a viaggiare per il mondo e a tornare negli Stati Uniti. Ma quando scoppiò la prima guerra mondiale, Nate fu costretto, a volte, a cambiare nome a causa dell' assonanza del suo nome con il tedesco. Una delle modifiche era "Nat Lincoln". Nel tempo, Nate ha iniziato a rallentare il suo programma di esibizioni. Intuì che le esibizioni in stile vaudeville non sarebbero più state alla moda virando su esibizioni private. E', tutt'ora, uno dei maghi più influenti e originali di tutti i tempi.
Ebbe anche tre studenti degni di nota: Roy Benson, Fred Keating e John Scarne. E naturalmente la sua magia ha influenzato notevolmente Dai Vernon, che ha scritto insieme a Lewis Ganson il libro: "Dai Vernon's Tribute to Nate Leipzig". Una delle lezioni che impartiva ai suoi studenti era "non mettere mai in imbarazzo, o umiliare, uno spettatore". Nate portava avanti un approccio naturale alla magia, era contro i fantasiosi svolazzi e il lanciarsi delle dita. Voleva che le cose fossero il più semplice possibile. Unica eccezione è il "coin roll", fioritura inventata da Nate stesso. Nate Leipzig morì il 13 ottobre 1939 per cancro. Ha avuto una lunga e influente carriera nella magia e le sue idee vivono oggi nelle esibizioni di molti artisti.