Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Ron Wilson nacque il primo Ottobre 1926 a Dundee, una città di mare situata a Est della Scozia. Egli si faceva chiamare "The Uncanny Scot" (tradotto: lo scozzese misterioso) e con il suo marchio comico si esibì in tutto il mondo, in nazioni come Russia, Cina, Africa, Giappone, India, Svezia, Hong Kong e nella mitica città di Las Vegas. Lo scozzese infatti è stato un "all round artist": si esibiva in situazioni di close-up formale, magia da scena parlata e manipolazione. Ron aveva la capacità di essere un ottimo performer anche in situazioni particolari; si dice che detenga il record per aver fatto uno spettacolo con il minor numero di persone (solamente 1), e non solo, Max Maven racconta che riuscì ad ottenere la massima attenzione da un pubblico di strip-club.
Ron Wilson si appassionò alla prestigiazione dopo aver visto il mago Dante esibirsi nella sua città. Successivamente, all'età di nove anni, Ron tenne il suo primo spettacolo in un hotel in Irlanda durante un viaggio di vacanza con la famiglia.
A diciannove anni, dopo il servizio militare, si unì al Dundee Magic Circle, dove divenne amico intimo di Harry Carnegie (fondatore) e Johnny Geddes . Inizialmente Wilson provò a lavorare nell'attività di suo padre, ma alla fine decise di cercare fortuna in Canada nel 1952. Durante il viaggio, prima di attraversare il fiume che separa gli Stati Uniti dal Canada, in particolare, Detroit da Windsor, Ron conobbe Karrell Fox e Milt Kort. Una volta raggiunta la destinazione conobbe il suo futuro vicino di casa: Larry Jennings . Negli anni seguenti Wilson ha girato nella Cfac-TV e nella più importante rete televisiva canadese (CBC-TV) a Toronto e si è esibito nei club nei dintorni di Detroit e Toledo.
Successivamente nel 1966 lasciò il Canada per trasferirsi in California dove, al Magic Castle, divenne un performer pluripremiato, nonché membro del consiglio di amministrazione fino ad ottenere la carica di presidente. Quì Ron Wilson ha vissuto la sua lunga vita di successo profondamente assorbita dall'arte, dalla cultura e dagli affari della magia. Inoltre nel libro "Tales from the Uncanny Scot" Ron racconta dei suoi anni al Castel e di tutte le persone che ha incontrato lungo la strada: i suoi amici intimi hanno incluso personaggi leggendari come Dai Vernon, Cary Grant, Miller, Crandall, Platt, Jennings, Ose e Billy McComb e personaggi meno conosciuti come Jim Carazini, Luke McKissack e Jamal Rofeh.
Iniziò, inoltre, ad esibirsi in feste di celebrità nelle case di Beverly Hills e a lavorare su navi da crociera. Interpretò ruoli anche in alcune serie televisive come:"Fantasy Island", "Rhoda" e "Ironside" facendo da consulente tecnico o "imprestando" le mani per gli attori che recitano il ruolo di un giocatore d'azzardo.
Ron Wilson inoltre creò/migliorò alcuni effetti tra cui: micromacro, il giornale rotto e ricostruito, un effetto con le cornamuse, the highland hop, ecc. Scrisse anche alcune note di conferenza e due libri: "The Uncanny Scot", e "Tales from the Uncanny Scot".
La sua carriera durò oltre settant'anni fin quando, purtroppo, il 17 dicembre 2010 morì d'infarto a Los Angeles.