Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Al Koran fu il mentalista britannico che diede il nome al "Koran Deck" e lo rese popolare, fu conosciuto anche per essere un abile esecutore dell'effetto noto come "Flying Ring".
Al Koran, pseudonimo di Edward Charles Doe, nacque il 4 marzo 1917 a Upper Clapton East London.
Alla tenera età di 12 anni, dopo aver aiutato Pins Draper (performer di strada) con qualche favore, questo decise di ringraziarlo insegnandogli alcuni giochi di prestigio di base.
Questa esperienza rappresentò il suo avvicinamento alla destrezza manuale per la quale divenne noto a Londra e dintorni prima di sviluppare l'interesse per il mentalismo.
All'età di 15 anni divenne il membro più giovane del Magician's Club di Londra.
Successivamente, dopo aver lavorato per un po' come parrucchiere, decise di dedicarsi al mentalismo diventando così un professionista.
Fu ritenuto dotato di poteri paranormali, che dichiarò essersi manifestati all'età di sette anni.
"Possedevo degli istinti extra-sensoriali e un sesto senso soprannaturale".
Al Koran partecipò alla Seconda Guerra Mondiale e in quel periodo si esibì spesso per l'ENSA (organizzazione fondata nel 1939 per fornire intrattenimento al personale delle forze armate britanniche durante il conflitto).
Nel 1945 divenne il membro più giovane ad aver ricevuto la medaglia d'oro della London Society of Magicians.
Nel 1947 sviluppò uno spettacolo di cabaret che diventò ricercato nei club locali e negli hotel.
Tra le sue pubblicazioni è stato pubblicato in Italia il volume Fate scaturire il potere magico del vostro spirito (traduzione del libro pubblicato in Gran Bretagna nel 1965 ed intitolato How to Bring Out the Magic in Your Mind).
Negli anni 50 venne commercializzata una versione 1-0-1 del Forcing Deck di Bagshawe, conosciuta come "Koran Deck" (anche se l'idea di un Forcing Deck con ordine ciclico è di circa trecento anni più vecchia). Fu dopo questa pubblicazione che Edward Charles Doe assunse lo pseudonimo di "Al Koran".
Nel 1968 cominciò ad eseguire l'effetto noto come "Flying Ring" (effetto in cui un anello preso in prestito svanisce e si trova poi attaccato alla custodia del portachiavi del prestigiatore), inventato nel 1784 dal celebre prestigiatore italiano Giuseppe Pinetti.
Fu spesso ospite dell'Ed Sullivan Show.
Emigrò negli Stati Uniti nel gennaio 1969, prima a Cleveland e successivamente si stabilì a Chicago, dove morì di cancro il 12 giugno 1972.
Bibliografia:
http://www.geniimagazine.com/wiki/index.php/Al_Koran
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Al_Koran
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Al_Koran
https://magictricksforkids.org/history-of-magic-al-koran/
Rivista Club 71, Christmas 1995