Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
L'Ascanio Spread è una mossa moderna di comprovata utilità, ideata, si pensa, da Arturo de Ascanio. Permette di mostrare quattro carte (o tre) nascondendo una o più carte extra.
Lo descrisse per la prima volta come un'introduzione ai suoi Wriggling Aces nel numero di gennaio di “llusionismo” N ° 251, nel 1971. Il nome originale della mossa, ancora in uso e ampiamente conosciuto nella comunità magica di lingua spagnola, è “El Culebreo” (il serpente), che può essere tradotto in inglese come “The Wriggle”. La mossa divenne nota in tutto il mondo come Ascanio Spread, che è il nome che Fred Kaps le diede. Insieme alla Conta di Elmsley, questa mossa è uno degli strumenti che hanno contribuito maggiormente a rafforzare gli effetti che usano un piccolo numero di carte.
Nella versione originale, si tengono le carte in maniera longitudinale con la presa per i lati lunghi, mentre le dita della mano sinistra sventagliano le carte in modo molto casuale e, durante questa sequenza, una o più carte rimangono nascoste. Venti anni dopo, Ascanio ha mostrato almeno una dozzina di variazioni nel maneggio.
L'apertura Ascanio è più di una falsa conta: racchiude in sé la filosofia del maneggio di un uomo che per tutta la sua vita ha studiato le carte da gioco come strumento per l'espressione dell'arte magica. La modalità esecutiva della mossa è inseparabile dall'approccio teorico del suo inventore. La mancata comprensione di ciò, ha portato per molti anni a credere erroneamente che fosse una tecnica innaturale.
Nonostante i crediti sembrino convergere ad Ascanio, Eddy Taytelbaum afferma di aver originato la mossa; come riportato in un'e-mail a Pete Biro, che si trova nella discussione del Genii Forum,