Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
L’ATFUS è una tecnica cartomagica che permette di scambiare un piccolo numero di carte mantenendo le carte a faccia in alto. Il nome ATFUS è, infatti, un acronimo che sta per Any Time Face-Up Switch.
Per quanto riguarda l’attribuzione della paternità di questa tecnica ci sono svariate voci contrastanti, le quali propongono, da un lato, Edward Marlo e, dall’altro, Alex Emsley.
Come sostiene Stephen Minch nel libro del 1944 Collected Works of Alex Elmsley, Vol. II, la tecnica fu inventata da Marlo e pubblicata, da Marlo stesso, per la prima volta nella rivista di Neil Foster “The new tops” alla pagina 33 del numero di Aprile del 1964 con il titolo “AFTUS and Mental Reverse III”.
Jon Racherbaumer, tuttavia, nella rivista File Olarm (Aprile 1991), confuta l’idea che sia stato Marlo il vero creatore dell’ATFUS, bensì Alex Emsley. A favore della propria tesi, Racherbaumer, cita la rivista Pentagram (Vol.10 n.12), nella quale nel 1956 pubblicò la tecnica con il titolo “Still Taking Three”.
Per quanto sia corretta la ricerca di Jon Racherbaumer la paternità dell’ATFUS si deve a Marlo e, a sostegno di questa tesi, la prima pubblicazione in cui appare tale tecnica si deve ad un piccolo libricino scritto da Al Leech “For card men only” e pubblicato dalla Magic Inc. nel 1949, nel quale, lo stesso Leech, attribuisce l’invenzione di tale tecnica a Marlo.
Ad avvalorare questa tesi abbiamo l’attribuzione a Marlo della paternità dell’ATFUS anche da parte di Laurie Ireland nella serie “Ireland’s Yearbook” nel 1954.
Di tale tecnica, nel corso dei decenni, sono nate molteplici varianti:
Una delle prime variante sembra essere quella del FuFu Switch pubblicata da Marlo, per la prima volta, nella rivista New Tops e, in seguito, ripubblicata nel 1971 nella rivista Hierophan e in molti altri scritti di Marlo come: “Further Flight” (1973), “Marlo’s Megazine 3” (1979), nella rivista “Spell-Binder” (1983) e molti altri.
Un’altra tra le celerbi varianti è di Derek Dingle, pubblicata nel 1971, da Harry Lorayne nel libro “Reputation-makers”, alla voce “Atfus Variation” e ripubblicata nel 1982 nel “The complete works of Derek Dingle”.
Nello stesso anno Marlo pubblica anche la variante “Delayed Atfus” nel primo volume della rivista Kabbala.
Una tra le ultime varianti dell’ ATFUS si deve a Jack Parker pubblicata da Genii Megazine nel 2006 sotto il nome di "No Fuss Switch”