Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Nato Andrew Bruce Cernava ad Akron, nell'Ohio, il 20 giugno 1941, si interessò alla magia all'età di sette anni, quando suo padre portò a casa un carico di libri usati, tra cui un volume sulla magia che affascinò il ragazzo. Crescendo, iniziò a esibirsi professionalmente in fiere, spettacoli di strada e per piccoli club di paese in tutto il Midwest. Apparì anche su WOSU-TV, una rete affiliata alla PBS di Columbus, per la quale realizzò una serie di spettacoli sulla storia della magia.
Nel 1963 la vita di Cervon svoltò completamente all’ apertura del Magic Castle di Hollywood. Bruce si trovava in prima fila insieme a migliaia di giovani talentuosi artisti, tutti con il sogno di studiare con il leggendario mago conosciuto a quei tempi come “The Professor” ed impara grazie a lui i segreti del close-up.
Durante la sua permanenza al Magic Castle, Cervon annotò moltissimo materiale di Vernon, materiale che solamente grazie a lui è riuscito a sopravvivere ed ha essere tramandato fino a noi.
La celebre collana pubblicata da Sthephen Minch intitolata “The Vernon Chronicles”, non è altro che la raccolta dei preziosissimi appunti di Cervon sotto forma di libri ( non a caso il sottotitolo è proprio “Lost Secrets of Card Magic”).
Dopo essersi trasferito in California, Bruce divenne un artista molto richiesto sia dalle grandi aziende, sia dalle celebrità di quel periodo, non solo grazie ai segreti appresi dal professore ma anche grazie alla sua personalità estroversa e alla sua particolare attenzione al realizzare magia pensata per intrattenere il pubblico profano. Tra le star che ebbe l’occasione di intrattenere vi sono Cary Grant, Orson Welles, Jack Benny, Bette Davis, Rosalind Russell, Gregory Peck, Jimmy Stewart ed Elvis Presley, oltre ad essere l’ospite d’onore di Tommy Carson per l’annuale “Tonight Show” ed essere apparso nei principali talk show degli anni ’60 e ‘70. Intrattenne così tante celebrità da guadagnarsi il soprannome di “Mago di Beverly Hills.
Nel 1999 l’ Accademy of Magical Arts gli destinò la Perfoming Fellowship, dopo avergli gia conferito il titolo di Lecturer of the Year nel 1970 e di Close-up Magician of the Year nel 1972 e rinnovato nel 1975 insieme ad altre 21 nomination. Lo stesso Dai Vernon lo elogiò con la frase “I would place him right at the top with the other ‘greats’ in magic”. Bruce Cervon morì di cancro a Ventura in California il 24 maggio 2007.