Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Eddie Fechter ( all’anagrafe John Edwin Fechter ) fu uno fra i più grandi bar magician della storia e fondatore della celebre convention “FFFF”. Nacque il 16 Febbraio 1916 a Buffalo ( New York ). Aveva però origini tedesche poiché i suoi genitori Ferdinand e Margarette prima di trasferirsi a Buffalo e di metterlo al mondo abitavano Straussberg in Germania. Durante gli anni del proibizionismo, nello specifico da quando Eddie aveva 3 anni, suo papà gestiva uno speakeasy( al suo tempo erano dei bar in cui venivano venduti alcolici illegalmente ) che mandò avanti fino al 1922. Poi, nel 1929, aprì un secondo stabilimento chiamato “Fechter’s bar”. Lo stesso anno, purtroppo, la famiglia Fechter fu colpita da una grande tragedia, Ferdinand venne ucciso a colpi di arma da fuoco durante una rapina e tutto ciò davanti agli occhi del povero Eddie. La morte prematura di suo padre lo catapultò fin da giovane nel mondo del lavoro, come barista ovviamente, e insieme a suo fratello Fred riuscirono a portare avanti l’attività di famiglia fino al 1931. Eddie raccontò che suo padre con i suoi clienti faceva molti giochi, intendendo però delle specie di scommesse e non delle routine magiche come intendiamo noi, e tutte queste cose vennero insegnate a lui e a Fred. Per Eddie questo fu un vero e proprio inizio e da quel momento, quando iniziò a lavorare, cominciò a fare dei giochi con carte e monete. Dato che in genere il bancone era sempre umido quando doveva eseguire degli effetti ci metteva sopra un asciugamano e questo racconta essere il suo primo tappetino da close-up. Nel 1935, nel bel mezzo della Grande Depressione, Eddie conobbe la giovane Evelyn Rogers che entrò da subito nella sua vita e che dopo 4 anni diventò sua moglie. Nello stesso anno in cui la conobbe cominciò ad appassionarsi all’arte dei tatuaggi, frequentando e aiutando così alcuni tatuatori. Dato il periodo di crisi, oltre a fare qualche lavoretto extra con un ago da tatuatore, per guadagnarsi da vivere faceva il wrestler ( si faceva chiamare Kid Ed ) e solo fra il 1933 e il 1935 combatté circa 100 match e in uno di questi un suo avversario fu Gorgeus George. Anche questo sport, però, non fu una grande forma di guadagno al tempo dato che Eddie disse che il massimo che guadagnò con un incontro fu 10$.
Nel 1943, con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, Eddie si arruolò nell’esercito statunitense e una volta finito l’addestramento base diventò il "mago dell’esercito". Durante i suoi 3 anni di servizio lavorò per i Servizi Speciali continuando sempre ad esibirsi con la sua magia. Una volta terminata l’obbligazione tornò a New York all’interno del business dei bar. Riuscì ad aprire il suo “Fechter’s Magic Bar” a Orchid Park ma per problemi di licenze rimase aperto solo 3 o 4 mesi. Poi per diversi anni lavorò come barista e alle poste ( continuando sempre con la sua passione ) e fu in questi anni che si sviluppò il suo stile nel fare magia. Cominciò poi ad essere visto sempre da più persone e ad essere invitato a feste private per fare spettacolo ricevendo paghe molto generose.
Nel 1952, insieme a sua moglie Evelyn, dopo aver tenuto da parte molti soldi, riuscì ad aprire “Fechter’s”. Eddie era a tempo pieno un bar magician e questo stabilimento fu un vero successo. Cominciò a spargersi la voce a Buffalo e iniziarono ad arrivare molti appassionati di magia per discutere e scambiarsi giochi. In pochi anni, però, il degrado urbano cominciò a colpire le comunità del centro città e quindi i due proprietari cominciarono a cercare un nuovo posto per il loro bar magico. Dalla sua ricerca Eddie riuscì a trovare un hotel del 1900 a Cheektowaga ( New York ) e decise di acquistarlo. In questo modo nel 1958 lui e sua moglie diventarono i nuovi proprietari del "Forks Hotel" e si trasferirono lì. Durante i primi anni di lavoro nella nuova location veniva effettuata magia solo nella parte bar, principalmente da Eddie. Verso la fine degli anni ’60, però, l’hotel cominciò ad affollarsi maggiormente e non bastava più un solo mago, così Eddie decise di farsi aiutare da tre suoi amici cioè Karl Norman, Joe LaMonica e Bill Okal. Nel 1970 Eddie, Obie O’Brien e il Bill appena citato cominciarono a parlare sul fatto di organizzare una mini convention di maghi esperti in close-up. Così Obie invitò alcuni amici maghi che sapeva facessero close-up ed è in questo modo che 26 maghi diedero il via alla prima edizione del “Fechter’s Finger Flicking Frolic”( FFFF ). La seconda edizione venne svolta l’anno successivo e i numeri cominciarono a duplicare e col tempo divennero sempre di più tanto che ad un certo punto ci fu il bisogno di limitare i posti a causa dei troppi partecipanti. La fama di Eddie cominciò a salire sempre di più e nel 1974 Jerry Mentzer pubblicò due libri dedicati a lui intitolati “Magician Nightly” e “Dice Holdout Methods For Magicians”, sempre in suo onore pubblicò anche “The Magic of Eddie Fechter” nel 1993. Eddie Fechter ci lasciò il 31 marzo 1979 causa leucemia. Al giorno d’oggi il FFFF continua ad andare avanti e il presidente è Obie O’Brien.