Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Francis Xavier Finneran, nato il 17 settembre 1912, a Boston, Massachusetts, fu un importante prestigiatore esperto nel close-up, soprattutto con carte e monete.
Trascorse gran parte della sua carriera professionale a New York City, trasferendosi poi a Los Angeles, si esibì regolarmente al Magic Castle di Hollywood.
Francis era molto apprezzato dai suoi colleghi e ha contribuito con alcuni effetti a diversi libri di magia. Come artista, si diceva che il suo stile e il suo materiale fossero tra i più sconcertanti e divertenti di ogni mago.
Francis è noto per lo sviluppo del "one-hand turnover", chiamato anche Paddle Move, un tecnica da eseguire con biglietti da visita e carte da gioco che consiste nel mostrare due volte lo stesso lato dell'oggetto.
Dai Vernon ha spesso menzionato Carlyle con ammirazione per la sua capacità di rendere cristallini i suoi effetti per gli spettatori.
Francis soffriva, però, di alcolismo e le sue apparizioni come mago divennero poco frequenti a causa della sua inaffidabilità. Le cose andarono così male che sua moglie lo lasciò. Molte notti mentre lavorava al Kiwi, un bar a Greenwich Village, finiva per addormentarsi lì. Iniziò anche a perdere la vista. Fu portato sulla Costa Occidentale da alcuni amici, le cose andarono meglio per un pò e il suo talento magico ricominciò a splendere.
Presto, Francis divenne abituale intrattenitore nella sala da Close-up del Magic Castle.
Purtroppo, non riusciva a stare lontano dalla bottiglia, peggiorò finché non fu più responsabile delle sue azioni e anche i suoi migliori amici iniziarono ad evitarlo. Alla fine venne escluso anche dal Castello che amava.
Nel 1975 fu ricoverato in un ospedale di Hollywood, in California, come "John Doe" dopo essere stato trovato privo di conoscenza, molto probabilmente a causa del bere con cui combatteva da anni. Dopo alcune settimane fu trasferito in un centro di convalescenza, dove morì il 27 dicembre 1975, all'età di 63 anni.
Carlyle contribuì con quattro effetti a "Stars of Magic": "Decapitation" un effetto con i fiammiferi, "Homing Card", "Wrist Watch Steal" e "Travelling Coin"; tutti e quattro pubblicati sulla serie 4, 1948, Inc.
Roger Pierre nel 1975 ha dedicato un intera opera alla magia di Carlyle, intitolata: "The Magic of Francis Carlyle".