Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Harry Lorayne, nato il 4 maggio 1926, è un mago americano noto per le sue incredibili dimostrazioni sulla memoria.
Crebbe a New York e all'età di 18 anni, iniziò a esibirsi come mago da tavolo al Billy Reed's Little Club di New York.
Lorayne vide il suo primo trucco con le carte alla tenera età di 11 anni e si promise subito di capirlo da solo perchè troppo timido per chiedere al mago la spiegazione. Essendo povero di famiglia rubò bottiglie di latte vuote davanti agli appartamenti del caseggiato in cui viveva, in modo da poter raccogliere il deposito di $ 0,02 su di esse, e potersi comprare così un mazzo di carte.
Ebbe bisogno di 18 centesimi per comprare il suo primo mazzo di carte e provare a elaborare quel trucco che vide.
Una volta comprato il mazzo, dopo aver lavorato sul gioco, scoprì diversi modi per eseguirlo, inclusi metodi migliori rispetto a quelli adottati dal mago che vide eseguirlo la prima volta.
"Usavo lo stesso mazzo per mesi, fino a quando, fra sudore e sporcizia le carte non raggiungevano il doppio dello spessore originale!
Non ho mai prestato attenzione alle carte stesse, la mia attenzione era sempre sugli effetti o sulle routine che volevo fare e sulla loro presentazione", racconta in un'intervista.
La cartomagia gli è stata di grande aiuto per uscire fuori dalla gabbia della timidezza.
Sempre ad 11 anni, a causa dei voti negativi che prese nelle verifiche a scuola, Harry, venne punito corporalmente dal padre.
Perciò cominciò a pensare ad un metodo per migliorare a scuola senza dedicare troppo tempo allo studio: "se riuscissi a ricordare le risposte alle domande, se potessi semplicemente conoscere/imparare quelle risposte più velocemente, non dovrei dedicare tutto quel tempo allo studio".
A quel punto, cominciò a frequentare la biblioteca e a leggere alcuni libri su "come ricordare" (alcuni risalenti al XVIII secolo).
Lorayne iniziò ad apparire sulla televisione nazionale nel 1958, prima in "I've Got a Secret", dove dimostrò la sua capacità di ricordare il nome di tutti gli spettatori tra il pubblico e poi su "The Ed Sullivan Show" e numerosi altri programmi televisivi.
Per dimostrare la sua memoria, Lorayne restò accanto al presidente del club che stava visitando e venne presentato a ogni socio (il numero di membri di un club poteva arrivare fino a 1.500). Dopo circa un'ora e mezza, Harry annunciò che avrebbe pagato mille dollari a qualsiasi interlocutore di cui non ricordasse il nome. Ricordò sempre i nomi di ciascun membro del pubblico. Lorayne fece anche bella figura memorizzando e richiamando le informazioni degli elenchi telefonici senza errori. Istituì anche una scuola di memoria a New York che ebbe fra i suoi istruttori Bob Elliott e Darwin Ortiz .
Durante le sue esibizioni utilizzò sempre e solo mazzi presi in prestito perchè, a suo parere, utilizzare il proprio mazzo di carte in una performance fa perdere il 20% dell'efficacia dell'effetto.
Inoltre, disse che il metodo migliore per eliminare qualsiasi idea nella mente dei membri del pubblico di un mazzo "non normale", è fare magia con carte loro.
"Perché perdere efficacia quando non è necessario?"
Harry ebbe una grande passione per la magia improvvisata con un mazzo preso in prestito, quindi dovette spesso accontentarsi di una qualità delle carte non ottimale.
Il suo primo lavoro sulla magia con le carte, "Close-Up Card Magic" (1962), il libro sulla magia per principianti, "The Magic Book" (1977), la rivista "Apocalypse" (1978-1999), il libro "Before I Forget" (2013) e il libro "The Memory Book" (che è stato un bestseller di New York Times) sono considerati i suoi lavori più influenti.