Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
J. B. Bobo è nato l'11 febbraio 1910 a Texarkana (Contea di Miller), dove la sua famiglia era proprietaria del Bobo Grocery Store. Fu battezzato solo con le iniziali del bisnonno, immigrato francese, di nome Jean Beaubeaux. Il padre Horace H. Bobo, appassionato di magia, morì quando Bobo era giovane; dopo la sua morte la madre si risposò e tutta la famiglia si trasferì a Chesley, in Ontario.
In ciascuna delle quattro città canadesi in cui aveva vissuto Bobo (Chesley, Hannover, Hamilton e Windsor), la famiglia aveva dei ristoranti di proprietà e fu qui che Bobo iniziò ad imparare i primi giochi di magia grazie ad alcuni ospiti frequenti. Il suo interesse per la magia cresceva man mano che imparava nuove cose e ogni spettacolo lo faceva appassionare sempre di più. Un amico di famiglia era un mago dilettante che si esibiva in alcuni teatri locali, grazie a lui, Bobo iniziò ad appassionarsi così tanto da iniziare a vedere tutti gli spettacoli in cui era presente un mago, dal circo ai vari spettacoli itineranti.
Quando la famiglia viveva a Windsor, Bobo e sua sorella prendevano spesso il traghetto per Detroit per assistere alle esibizioni di Vaudeville. Qui ebbe la possibilità di vedere molti maghi famosi che divennero fonte d'ispirazione per sviluppare il proprio stile. Tra i più grandi rimpianti, racconta di essersi perso un'esibizione dal vivo di Harry Houdini.
A tredici anni, Bobo scoprì il famoso catalogo di Johnson-Smith, che presentava molti giochi di magia, ne ordinò tantissimi, iniziando ad imparare giochi di prestigio con carte, palline, ditali e monete, con cui creò le sue prime routine. Di notevole importanza fu il famoso “Tarbell Course in magic” grazie al quale affinò lentamente le sue abilità magiche. La sua prima apparizione pubblica fu ad una gara per dilettanti al Windsor Theatre. Quando Bobo tornò a Texarkana, all'età di diciannove anni, si unì a una troupe chiamata “stage-struck friends", che si esibiva localmente e nelle città vicine.
Mentre lavorava per diversi rivenditori a Texarkana, incontrò Lillian Carlow, sua futura moglie, che divenne la sua assistente e ben presto, grazie ad alcuni produttori, iniziarono la loro carriera in tutti gli stati occidentali. Dopo diversi anni di lavoro, stanchi di viaggiare, costruirono uno spettacolo per le scuole pubbliche di Arkansas e degli stati circostanti. Al culmine della loro carriera si esibirono tra le 400/450 volte all'anno, stimando più di 14.000 spettacoli scolastici in oltre cinquant'anni.
Nel 1947, Bobo inserì molte delle sue idee magiche in un libro, “Watch This One!” ma fu “Modern Coin Magic” qualche anno dopo (1952), ad accrescere la sua reputazione nel mondo magico. Il libro è stato ristampato più volte e nel 1966 fu ampliato di oltre 150 pagine in “New Modern Coin Magic”. Il suo successo lo portò a scrivere un terzo libro nel 1984, “The Bobo Magic Show”.
Bobo era noto come abile mago e comico, ma eccelleva anche come artista, vignettista, fotografo, direttore della fotografia e artigiano. Disegnò i suoi volantini e i suoi manifesti e costruì molti dei suoi trucchi. Ormai noto in tutto il paese, non solo per i suoi scritti, presentò conferenze in club e convention di magia, il suo ultimo libro era praticamente un manuale su come guadagnarsi da vivere come mago per le scuole. Nel 2006, è stato realizzato in suo onore un DVD chiamato “Bobo” in cui è presente una sua intervista, uno spettacolo per bambini realizzato da lui e la moglie, dimostrazioni e spiegazioni dei suoi trucchi preferiti.
J. B. Bobo morì il 12 settembre 1996 a Texarkana, dove venne sepolto.