Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Johann Nepomuk Hofzinser era dipendente nel dipartimento finanziario della monarchia austro-ungarica. Usò il nome Dr. Hofzinser come nome d'arte dopo il ritiro nel 1865, ma non fu mai un dottore in filosofia. Come mago era noto soprattutto per le sue ingegnose invenzioni e per la sua abilità di mano.
In quegli anni, i talenti di Hofzinser erano famosi in tutta Europa. Dal 1857 in poi, sotto il nome di sua moglie Wilhemine, Hofzinser presentò illusioni nel loro appartamento per un pubblico d'élite composto da ospiti invitati tre o quattro volte a settimana. Chiamavano questi incontri "Eine Stunde der Täuschung" o "An Hour of Deception" e addebitavano un prezzo relativamente alto per accedervi. Nel 1865 Hofzinser andò in tournée con il suo spettacolo e fu visto a Berlino, Monaco e nella maggior parte delle più grandi città della monarchia austriaca.
Hofzinser è inoltre famoso per il suo approccio minimalista all'esecuzione delle sue illusioni. Invece di presentare effetti su larga scala per impressionare il suo pubblico, Hofzinser si è concentrato su un ambiente semplice, usando piccoli oggetti di scena, per dimostrare le sue abilità. Ha inventato numerose tecniche per manipolare un mazzo di carte, alcune delle quali continuano ad essere utilizzate dai maghi oggi.
Ottokar Fischer diffuse la storia che dopo la sua morte nel 1875, la moglie di Hofzinser distrusse molti dei suoi manoscritti per onorare le creazioni di suo marito, nonostante ci sia qualche controversia al riguardo. Anche per questo molti dei suoi metodi rimarranno per sempre un segreto. Diversi allievi di Hofzinser hanno conservato parte degli appunti e delle istruzioni del loro insegnante. In varie raccolte, sono contenuti circa 270 manoscritti e lettere, sue e dei suoi allievi.
Quello che si sa di Hofzinser è principalmente basato sul lavoro di Ottokar Fischer (1873-1940) che pubblicò le sue scoperte nei suoi libri, Kartenkünste (1910) e Zauberkünste (1942) sebbene molte di esse risultarono successivamente errate. Negli ultimi anni, il mago austriaco Magic Christian ha scoperto molti nuovi fatti sulla vita e la magia di Hofzinser, pubblicandoli nei suoi libri che compongono la raccolta "Non Plus Ultra".