Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Larry Jennings, nato a Detroit il 17 Febbraio 1933, è stato uno dei cartomaghi più prolifici e produttivi di tutti i tempi. Si devono a lui molti dei temi che vengono considerati oggi classici della cartomagia come, ad esempio, Open Traveler.
Dopo il divorzio dei suoi genitori, all’età di 16 anni entro a far parte della Marina Militare Americana, dalla quale fu concedato con onore nel 1953. Dopo il concedo ritornò a Detroit dove incontrò Nina Chauvin, che divenne sua moglie poco dopo. Nel 1954 Jennings si recò a Windsor, dove conobbe Ron Wilson. Jennings ignorava il fatto che Ron fosse un prestigiatore e gli mostrò il “trucco” che aveva imparato durante il servizio in marina. Wilson a quel punto gli mostrò Out of This World, che inganno completamente Jennings. Larry passo il suo soggiorno a Windsor a imparare costantemente magia da Ron Wilson, che accettò di fargli da mentore dopo che Jennings intuì da solo il meccanismo alla base del gioco che lo aveva ingannato.
I due nel 1960, durante un convegno a Cleveland conobbero personalmente Dai Vernon. Da quel momento la cartomagia divenne una vera e propria ossessione per Jennings, tanto che quando, nel 1964, Karrel Fox gli parlò del Magic Castle e del fatto che Vernon vivesse a Hollywood, decise di abbandonare il lavoro e trasferirsi li, insieme alla moglie, per dedicarsi alla magia.
I due si trasferirono al n. 2005 di Ivar Street e Larry trovò dopo poco lavoro come idraulico, lavorando per il padre di Leo Behnke. Strinse subito una forte amicizia con Vernon e iniziò a studiare sotto la sua guida. Durante questo periodo, inoltre, videro la luce le sue prime pubblicazione: “A Snappy Lift” e “Lift No 2”, ossia dei trattati sulla sua celebre Snap Double Lift, la cui pubblicazione venne richiesta da Vernon stesso all’amico redattore della rivista Genii Magazine.
Nel 1967, vennero pubblicate le sue prime note di conferenza, che saranno ripubblicate più avanti da Jeff Busby con il titolo “Larry Jennings on Card and Coin Handling”. Vernon inoltre insistette per pubblicare il materiale del suo allievo su “Ultimate Secrets of Card Magic”.
Nel ’69 seguì Vernon nel suo tour di Lecture in Giappone. Qui conobbe Hideo Kato, che fece loro da interprete durante tutto il loro soggiorno nella terra del sol levante. L’anno successivo vennero pubblicate diverse opere di Jennings e durante lo stesso anno, Hideo si trasferì in America per studiare con Jennings e scrisse un libro intitolato “Larry Jennings-No Card Magic Nyuumon”, interamente in giapponese che ancora oggi non è stato tradotto in lingua inglese. Sempre nel 1970 Larry divorziò dalla moglie Nina ma subito conobbe Geri, la sua seconda moglie. I due si trasferirono sul lago Tahoe dove Jennings aprì la sua personale compagnia di idraulica; nello stesso anno Karl Fulves scrisse dei numeri speciali della rivista Epilogue, dedicati interamente alla magia di Jennings.
Tanto era la stima per Vernon, quanto era il disprezzo nei confronti di Ed Marlo, infatti per lui pubblicava quello che gli passava per la testa solo per fare soldi, celebre fu la frase: “Se The Cardician lo avessi scritto io selezionando le cose degne di essere pubblicate sarebbe uscito un fascicoletto di 10 pagine”
Nel 1979 fu invitato come ospite d’onore al Fechter’s Finger Flicking Frolic, e grazie alla sua appirazione qui venne invitato in Giappone. Per l’occasione scrisse le famose Japan Lecture Note. Nel 1980, dopo aver venduto la sua attività, si trasferì a Newport Beach per lavorare alla celebre Magic Island come prestigiatore, ma, dopo il rifiuto del Manager del luogo alla sua proposta di un aumento di paga per i giovani maghi, Jennings se ne andò.
Conobbe successivamente James Patton il quale lo convinse a tenere un’altra conferenza la Magic Castle, ideando così un’altro celebre lavoro: “A Visit with Larry Jennings”. Nel 1986, insieme a Louis Falanga fondò la L&L Publishing, grazie a questo venne invitato insieme a Vernon a esibirsi al Circulo De Magios Maxicanos IV Convencion De Magia in Mexico.
Nello stesso anno venne pubblicato “The Classic Magic of Larry Jennings”, ad oggi una delle opere più vaste che trattano di questo autore. Il testo venne rapidamente seguito da altre due pubblicazioni: “Neoclassic” (1987) e “The Cardwright”(1988).
Duranti tutti gli anni 90, Jennings continuò a pubblicare e a condividere la sua magia tramite varie Lecture Note e alcuni set di DVD. Nel 1995 venne premiato dalla Creative Fellowship by the Academy of Magical Arts. Dopodichè Jennings passò il resto della vita frequentando assiduamente il Magic Castle, tenendo lezioni, conferenze private ed esibendosi formalmente ed informalmente fino alla sua morte il 17 Ottobre del 1997, all’età di 64 anni.
Anche dopo la sua morte questo leggendario prestigiatore continua ad influenzare le generazioni di maghi di tutto il mondo. E’ inoltre ricordato per essere, insieme a Don Alan, il prestigiatore che riscoprì e modernizzò la routine classica dei Chop Cup. Pare che la sua versione fosse talmente stupefacente che Wheatley, che vide Larry performare la routine nel 63’, ne fù talmente stupito gli chiese di non pubblicarne il metodo fino alla sua morte.
Jennings mantenne la promessa e pubblicò la sua celebre ruotine di Chop Cups, sul Genii Magazine Vol. 29 No. 7 del marzo 1965, esattemente un anno dopo la morte di Wheatley.