Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Martin Gardner nacque a Tulsa in Oklahoma il 21 ottobre 1914 e fu un matematico, un illusionista, un divulgatore scientifico è un debunker statunitense, ma aveva interessi che comprendevano la filosofia e lo scetticismo scientifico.
Ad introdurlo nel mondo dell’ illusionismo fu il padre con il “trucco delle bacchette”. Nel giro di poco tempo Gardner iniziò ad inventare dei veri e propri giochi di magia e a 16 anni iniziò a collaborare con la rivista “The Sphinx”. Il suo primo articolo parlava di una previsione di un colore scelto dal pubblico e venne pubblicato nel maggio del 1930. Nel 1935 pubblicò Match-ic, il suo primo libro, una raccolta di trucchi fattibili con dei fiammiferi.
Prima della seconda guerra mondiale lavorò come giornalista. Nel 1941 si arruolò nella Marina degli Stati Uniti dove prestò servizio per 4 anni nel Nord-Atlantico su una nave ricognitrice che doveva rilevare i sommergibili nazisti.
Finita la guerra riprese il suo lavoro da giornalista.
Tra il 1956 e il 1986 pubblicò una serie di articoli nella rubrica “Mathematical games” dello “Scientific American”. In questo periodo pubblicò anche molti libri di illusionismo, matematica, enigmistica e letteratura. Inoltre pubblicò anche una rubrica di storie-rompicapo per il giornale di fantascienza “Asimov’s Science Fiction”.
Gardner morì nel 2010 all’età di 95 anni.
In suo onore è stato dato il suo nome ad un asteroide, il “2587 Gardner”. Ogni anno, il 21 ottobre, si celebra in tutto il mondo l’Elogio della mente: una giornata in onore di Martin Gardner interamente dedicata ai giochi matematici; la prima ebbe luogo in Italia nel 2010.
Durante la sua vita scrisse molti libri:
⁃ Match-ic (1935)
⁃ Enigmi e giochi matematici (5 volumi dal 1967 al 1976)
⁃ Show di magia matematica (1980)
⁃ I misteri della magia matematica (1985)
Oltre a questi scrisse altri libri riguardanti la matematica.