Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
L'Origami Box è un'illusione magica, da palcoscenico, che ha come tema l'Arte della piegatura della carta giapponese.
Progettato da Jim Steinmeyer, fu originariamente eseguito nel 1986 dall'illusionista canadese Doug Henning, usando l'illusione costruita John Gaughan ( il famoso costruttore di illusioni). L'illusionista David Copperfield ha successivamente introdotto cambiamenti di presentazione che sarebbero stati ampiamente copiati da altri artisti.
VERSIONE DI DOUG HENNING:
Origami fu interpretato per la prima volta dal mago canadese Doug Henning nel 1986. A quel tempo, il designer Jim Steinmeyer era impiegato come consulente magico da Henning.
Nella presentazione originale, Henning mostra una piccola scatola di 12 pollici quadrati e decorata con stampe in stile giapponese, sopra un tavolo sottile. Spiega che la scatola è tenuta insieme da due spiedini d'avorio e un palo di legno. A questo punto, un assistente appare sul palco portando un grande specchio, montato sul retro del tavolo e che riflette il retro della scatola. Henning spiega che lo scopo dello specchio è consentire al pubblico di vedere la routine da dietro. Gli spiedini di avorio e l'asta di legno vengono ora rimossi dalla scatola e posizionati contro lo specchio. Henning dice al pubblico che Origami Box è così chiamato perché "si svolge, come un'opera d'arte Origami". Procede a aprire la scatola in una più grande scatola arancione e nera. Spiega inoltre che la scatola ha lo stesso valore quando viene ripiegata piccola come quando viene aperta di grandi dimensioni. Per dimostrarlo, un'assistente che indossa un costume turchese appare sul palco e sale nella scatola. Henning sottolinea che si adatta a malapena all'interno della scatola più grande; e quindi procede a piegare la scatola verso il basso nella sua dimensione originale più piccola. Mentre lo fa, recita una breve poesia:
"A little box, proved otherwise
The world at large, made small in size!"
L'assistente è scomparsa dal tavolo e sembra impossibile che possa essere dentro la scatola da 12 pollici. Henning ora prende gli spiedini di avorio e l'asta di legno e li inserisce nuovamente nella scatola, incrociano vie, lunghezze e verticalmente. Ora ruota il tavolo, mostrando la schiena per la prima volta. Non c'è traccia dell'assistente. Henning scherza sul fatto che, la prossima volta che viaggeranno, prenderà il suo assistente come bagaglio a mano. Ora dice al pubblico che i giapponesi credono che tutto ciò che può essere piegato possa anche essere spiegato. Mentre lo fa, inizia a aprire la scatola e recita il resto della poesia:
"And as they gazed, the wonder grew
The more they saw, the less they knew
Each fold and crease had not explained
All wonders of the world contained!"
L'assistente emerge dalla scatola, ora vestito con un abito diverso e indossa una maschera.
VERSIONE DI DAVID COPPERFIELD:
David Copperfield ha introdotto una serie di modifiche alla presentazione di Origami nel 1989, ideata dalla sua coreografa, co-regista e assistente sul palco Joanie Spina . Le coreografie, la musica di sottofondo e il modello di presentazione utilizzati in questa versione sono stati tutti ampiamente copiati da altri artisti.
Copperfield mostra una scatola rossa, circa 12 pollici quadrati, su un tavolo sottile. È penetrato da tre spade Samurai: "da un lato all'altro, da un lato all'altro, e persino dall'alto verso il basso". Un assistente maschio monta uno specchio sul retro del tavolo e Copperfield spiega che ciò consente al pubblico di "vedere la scatola da ogni parte e dalla parte posteriore in ogni momento". Copperfield chiede al pubblico di guardare con molta attenzione "perché lo faremo molto lentamente". Le luci si spengono, lasciando il palco nell'oscurità. Parte la colonna sonora musicale di "Mercy Street" di Peter Gabriel . L'illuminazione viene lentamente ripristinata per rivelare Copperfield, in sagoma, che regge una delle spade del Samurai. Alle sue spalle si vede un'assistente vestita di rosso, seduta sul pavimento del palcoscenico. Copperfield rimuove ciascuna delle spade dalla scatola con uno scatto e le monta su un rack vicino, prima di aprire la scatola al suo stato espanso. La scatola più grande è bianca. Copperfield si avvicina all'assistente femminile, le prende la mano e la solleva in piedi. I due si abbracciano brevemente, al ritmo della musica, e poi sale sul tavolo. I due si abbracciano di nuovo. L'assistente entra quindi nella scatola, che Copperfield ripiega in un cubo da 12 pollici. Prende a turno ogni spada, con uno scatto, e le trafigge attraverso fessure al centro di ogni faccia della scatola; il primo da davanti a dietro, il secondo da un lato all'altro, quindi si trova sul tavolo per inserire la terza spada dall'alto verso il basso. Ora ruota il cerchio al tavolo per mostrare tutti i lati. Quindi rimuove le spade, apre nuovamente la scatola a grandezza naturale e l'assistente esce incolume sul tavolo. Ora indossa un costume bianco, abbinato alla scatola espansa. Copperfield la solleva dal tavolo e si abbracciano un'ultima volta mentre le luci si abbassano.
VERSIONE DI GREG FREWIN
L'illusionista Greg Frewin ha sviluppato una versione di Origami in cui un panno nero è posizionato sopra lo specchio; lo specchio viene quindi rotto e tre dei frammenti rotti vengono utilizzati per penetrare nella scatola. Infine, lo specchio viene ripristinato.
L'attrezzo originale Origami è stato costruito dal costruttore di illusioni John Gaughan.
Le attuali versioni autorizzate sono concesse in licenza a Gaughan e Wellington Enterprises del New Jersey, Stati Uniti.
Il design è protetto dal brevetto statunitense n. 593178, rilasciato nel 2009 e in scadenza nel 2023.