Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Nato il 6 aprile 1938 nella zona di South Bank a Middlesbrough, Newton Edward Daniels (in arte Paul Daniels) è stato un prestigiatore inglese e presentatore televisivo.
L’interesse di Daniels verso la magia iniziò all’età di 11 anni quando, durante una vacanza, lesse un libro intitolato “How to Entertain at Parties”. Iniziò a “seguire” la magia come hobby, intrattenendosi occasionalmente a feste e club giovanili e solo in seguito facendo spettacoli per i colleghi militari durante il suo servizio nazionale. Dopo essere tornato alla vita civile, continuò a sviluppare e migliorare la sua magia esibendosi in diversi club la sera. Una svolta importante nella sua carriera arrivò nel 1969, quando gli fu offerta una stagione estiva a Newquay in Cornovaglia. Decise di vendere la sua attività di drogheria per provare a intraprendere la carriera da prestigiatore a tempo pieno.
Divenne famoso grazie alla sua serie televisiva “The Paul Daniels Magic Show”, che andava in onda sulla BBC tra il 1979 e il 1994 ma anche per il suo slogan “You’ll like this…not a lot, but you’ll like it!” ovvero “Ti piacerà…non molto, ma ti piacerà!” . Altro avvenimento che gli portò notorietà fu il matrimonio con la sua assistente Debbie McGee.
Nel 1982 ricevette il premio “Magician Of The Year” dalla Academy Of Magical Arts (fu il primo prestigiatore non americano a riceverlo). Vinse la Golden Rose di Montreaux nel 1985. Era inoltre membro dell’ Inner Magic Circle.
Daniels era definito come “The Godfather of Magic”, ovvero come “il padrino della magia” e fu riconosciuto come colui che aveva ispirato molti prestigiatori alle prime armi, divenuti poi professionisti nel corso del tempo.
Il 20 febbraio 2016, Daniels cadde e fu portato in ospedale, dove venne curato dal medico personale. Tuttavia, poco tempo dopo, i medici scoprirono che aveva un tumore incurabile al cervello. Morì meno di un mese dopo, il 17 marzo, all’età di 77 anni.
Tra i vari tributi che ricevette, quello di Dynamo fu molto commovente: “Paul è stato davvero un gigante del mondo dello spettacolo che ha davvero definito la magia per oltre 20 anni. In qualità di mago della classe operaia del Nord, è stato personalmente una grande fonte di ispirazione per me e so che ha ispirato innumerevoli maghi provenienti da tutto il mondo. Sarà conosciuto per sempre come uno dei grandi di tutti i tempi”.