
The Jinx è la rivista di Magia e Mentalismo pubblicata prima mensilmente e poi settimanalmente da Theo Annemann. Fondata il 15 Ottobre 1934, venne pubblicata fino alla morte del suo autore. L’ultimo numero, il 151, risale al Dicembre del 1941: Annemann sarebbe morto a Gennaio del 1942.
All’interno si trovano i semi di quelle che sono state delle routine importantissime per la Magia ed il Mentalismo: basti pensare a Miraskill di Stewart James, poi evoluta da Paul Curry in “Out of this World”.
La rivista contiene un’ampia varietà di effetti e consigli: troviamo stunt pubblicitari, effetti di lettura del pensiero e coi bigliettini, effetti con sigarette, carte o monete e addirittura consigli per i biglietti da visita. Inoltre sono presenti 5 programmi completi, già pronti per essere esibiti di fronte un’ampia audience.
The Jinx ha visto il contributo di moltissimi nomi illustri. Tra essi ricordiamo Al Baker, Paul Curry, il Dr. Daley, Bob Hummer, Charles Jordan, Gerald Kosky e tantissimi altri che sarebbe impossibile nominare tutti.
The Jinx è probabilmente, come detto da Bob Cassidy, il lavoro più importante della biblioteca essenziale di un mentalista. Per “The Linking Ring” è probabilmente il periodico magico più importante di tutti i tempi. Tutti i numeri sono stati ripubblicati da Lou Tannen in tre volumi, oggi importanti oggetti da collezione.