Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Tony Corinda, nome d’arte del britannico Thomas William Simpson, è tra i volti più iconici del Mentalismo. Nato il 17 Maggio 1930, non ha reso noto il suo luogo di nascita. Si crede sia nato a Mill Hill, quartiere di Londra. Adottò il suo nome d’arte, che deriva dal nome Conradi, quando iniziò a lavorare come Mentalista nel Regno Unito.
Tra gli anni ’50 e gli anni ’60 aprì due negozi di magia a Londra, in cui vendeva ogni genere di effetto, con particolare attenzione verso i prodotti per il Mentalismo.
Per Corinda la lettura del pensiero è spesso noiosa ed è raro trovare un performer capace di intrattenere il proprio pubblico con il solo mentalismo.
Tra il 1958 e il 1960 pubblicò una serie di 13 opuscoli, chiamati da lui “gradini”, in cui insegna i segreti del mentalismo, dai trucchi al look, dalla pubblicità alla presenza scenica. Nel 1968 Louis Tannen pubblicò a New York l’intera raccolta dei gradini di Corinda in un unico volume di 420 pagine, oggi considerato tra i capisaldi del Mentalismo moderno.
È membro onorario del Magic Circle di Londra dal 1959, quando venne premiato con il più alto grado di appartenenza (membro dell’Inner Magic Circle). La PEA (Psychic Entertainers Association), durane il convegno annuale che tenne ad Atalanta nel 1994, fissò i suoi 13 Gradini come tema principale dell’anno. Sempre la PEA gli ha poi conferito il “Blackpool Award” per gli “straordinari contributi nell’Arte del Mentalismo”. Nel 2009 Richard Osterlind ha pubblicato 4 DVD in cui ha adattato alla piattaforma video la sua opera.
Morì l’1 Luglio 2010.