Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Bob Cassidy, uno dei personaggi più importanti del mentalismo degli ultimi 40 anni. Robert Cassidy nacque a Kearny, nel New Jersey, il 23 giugno del 1949. Appassionato di magia fin dalla tenera età, fece il suo debutto televisivo, appena dodicenne, alla trasmissione televisiva “Original Amateur Hour ” , esibendosi come prestigiatore. Il suo primo libro magico fu “The Amateur Magician’s Handbook” di Henry Hay (pubblicato nel 1950) che Cassidy trova fondamentale in quanto gli fornisce solide ed utili fondamenta per ciò che riguarda la psicologia e le tecniche della prestigiazione; infatti, a differenza di molti libri per principianti che iniziano spiegando degli effetti automatici, Hay dedica la prima parte del libro alle «robe difficili» che hanno iniziato a formare il suo pensiero.
Pochi sanno infatti che Cassidy, nonostante sia diventato celebre per l’importante contributo al mentalismo, è stato anche un grande esperto di «destrezza di mano» e manipolazione, iniziando appunto la propria carriera come prestigiatore. Durante il servizio militare nella marina americana divenne uno specialista in sistemi di comunicazione e proprio in quel periodo iniziò a lavorare ad un suo spettacolo nel quale presentava numeri di memoria fotografica ed intuito.
Alcuni addetti ai lavori ritengono che questo spettacolo, completamente dedicato a stunt mentali, sia stato uno dei primi veri spartiacque che distinse la figura del prestigiatore da quella del mentalista; fino ad allora infatti molti grandi performer di mental magic presentavano anche numeri di magia generale nel corso dei propri spettacoli. Nel 1975 si diplomò in Arte al Montclair State College, nel 1978 si laureò in legge alla Seton Hall University, ottenendo anche il dottorato per poter esercitare la professione di avvocato. Nonostante l’esercizio della professione, continuò a lavorare come mentalista semi-professionista, in particolare modo dal 1972 al 1976, esibendosi su varie navi da crociera. Cassidy ha raccontato che proprio nel 1972 iniziò a proporsi esclusivamente come mentalista. Nel 1978 aprì uno studio legale assieme ad un socio, fondando la Shapiro & Cassidy Co., in attività per dieci anni. Nello stesso anno, Bob, anche grazie ai suoi studi in legge, insieme ai mentalisti Tony Raven, Scott Gordon, Mary Lynn e Dian Buehlmeier, fondarono la Psychic Entertainers Association (PEA), che da allora è diventata la principale società professionale internazionale del mentalismo, un’esclusiva associazione di «intrattenitori psichici», provenienti da ogni parte del mondo , che comprendeva tra le proprie fila mentalisti, bizzarristi, cold reader ed ipnotisti.
Fu anche il creatore ( e per qualche anno caporedattore) della rivista ufficiale della PEA: “Vibrations”, riservata esclusivamente ai membri ed arricchita dai contributi di alcuni tra i più grandi nomi dell’intrattenimento psichico. Dopo dieci anni come avvocato, sempre più frustrato da una vita troppo “per bene”, nel 1988 Cassidy decise di abbandonare la professione e divenire mentalista professionista. Scrisse a tal proposito “The Artful Mentalism Of Bob Cassidy”, nella sua vita tutto stava lentamente diventando rispettoso e convenzionale e per sua natura, si trattava di un percorso spaventoso. Ciò che molti avrebbero visto come crescita e maturità, per lui significavano ristagno e decadimento. Cassidy, animo ribelle, anticonformista, sempre piuttosto “allergico” alle ipocrisie di certi ambienti un po’ troppo per bene, si ritrovò, dopo aver lasciato il New Jersey per lo stato di Washington, ”La Mecca dello spettacolo”, a dover ricominciare da zero, passando da una professione ben remunerata a lavorare addirittura come cameriere e barista! Ma presto si creò il suo giro come uomo di spettacolo e contemporaneamente diede vita ad una prolifica attività di scrittore, sfornando un enorme quantità di materiale per addetti ai lavori; Cassidy infatti ci lascia in eredità centinaia e centinaia di pagine di grande mentalismo, sia dal punto di vista delle routine e tecniche che da quello della sua filosofia alla base di magia e mentalismo. Il suo primo libro, un pamphlet di 22 pagine in realtà, viene dato alle stampe nel 1977, come supplemento della rivista“ Invocation”. Si intitola “Pseudomentally Yours” e contiene alcune straordinarie idee che verranno poi ulteriormente lavorate e sviluppate nei lavori futuri di Cassidy. Da lì in poi Bob darà inizio ad una grande produzione di libri ed eBook, durata fino a pochi anni fa. La sua carriera è stata più volte premiata con prestigiosi riconoscimenti come: “Award for Creatity in Psychic Entertainment” della PEA, il Dunninger Memorial Award nel 2011 e, l’ultimo in ordine cronologico, l’Annemann Award nel gennaio 2017 che purtroppo non è riuscito a ritirare personalmente in quanto già gravemente malato. Bob Cassidy ci ha lasciato una straordinaria eredità tra le pagine dei suoi numerosi libri ed eBook: Pseudo-Mentally Yours (1977), The Art of Mentalism (1983) Principia Mentalia, Vol. 1 & 2 (1996),The Art of Mentalism, Vol. 2 (1996). Morì il 24 febbraio 2017.