In ordine

UN MAGO PER IL PUBBLICO: DON ALAN

Proseguiamo la serie "maghi per il pubblico" oggi, infatti, parleremo di Don Alan, altro grandissimo bar magician del passato che, durante la sua vita, lavorò molto anche in televisione. Nel vi racconterò alcuni aspetti salienti della sua vita, ponendo l' accento su alcuni aspetti fondamentali nel suo modo di vedere la magia. Vi parlerò del chop cup, uno dei suoi masterpieces, e del mazzo invisibile, altro grandissimo effetto che, proprio grazie a Don Alan, fece un' enorme salto di qualità diventando uno dei giochi più venduti al mondo. In questo video capirete veramente cosa voglia dire essere artista e vivere per la magia senza scendere a compromessi. 00:00:00 Introduzione 00:03:30 Chi era Don Alan? 00:15:15 Carico finale del chop cup 00:16:47 Il mazzo invisibile 00:23:37 Copiare in magia 00:27:34 I 23 punti importanti per fare magia secondo Don Alan 00:33:59 Estratto di un' intervista a Tamariz 00:36:38 Capire il proprio personaggio e cosa si vuole trasmettere

Pubblicato il 15/10/2020

guarda ora

COME DIVENTARE FRANCESCO SCIMEMI

Come si diventa Francesco Scimemi? Questa è la domanda con cui si apre l' intervista di questo mese a Francesco Scimemi. Nel video parleremo, attraverso aneddoti e racconti divertentissimi, di come distinguersi in magia, come avere sempre nuove idee per le presentazioni e di come sia fondamentale mettere in risalto la propria personalità per aggiungere un pò di verità al proprio spettacolo. Non capita spesso che un' artista con oltre 40 anni di carriera si metta a nudo scrivendo un libro sulla sua carriera, per questo, vi consiglio vivamente di acquistare leggere e rileggere "magicomio" di Francesco Scimemi.

Pubblicato il 15/09/2020

guarda ora

UN MAGO PER IL PUBBLICO: TOM MULLICA

Immaginate di far uscire la carta scelta e firmata da uno spettatore dalla vostra bocca e di riuscire ad aprirla e a mostrarla a tutti senza doverla mai toccare con le mani. In questo video non solo vi spiegherò questo miracolo descritto nel libro "Tom Mullica Starring in Show-time at the Tom-Foolery", ma vi parlerò del prestigiatore che per primo ha avuto l' idea di aprire la carta con la bocca: Tom Mullica, grandissimo bar magician, famoso per la sua mimica facciale e per il suo stunt in cui "mangiava" ben 12 sigarette accese. In questo video non solo vi renderete conto di quanto sia importante il personaggio, ma anche cosa vuol dire essere dediti al 100% all' arte magica.

Pubblicato il 15/09/2020

guarda ora

UN MAGO PER MAGHI: NICK CONTICELLO

Uno dei giochi che ha creato più scalpore del canale è "Forse stavolta ho esagerato troppo" in cui divino due volte una carta pensata da Celso. Questo miracolo è possibile grazie ad un principio matematico inventato da Nick Conticello e chiamato littlecount che è possibile trovare nel suo pamphlet "an impromptu mental card routine". Nel video di oggi non solo vi insegnerò questo fantastico principio ma vi spiegherò nel dettaglio la routine ma anche come riuscire a creare un crescendo rendendo la seconda divinazione ancora più forte. Se volete ingannare i vostri amici maghi questo è il video che fa per voi.

Pubblicato il 15/09/2020

guarda ora

QUANDO È GIUSTO INTRODURRE LA COMICITÀ

Cavalcando l' onda del successo del libro uscito da poco di Francesco Scimemi, oggi parlerò della comicità, tallone d' achille di molti ragazzi che cercano di rendere le proprie performance divertenti, senza successo. Nel video di oggi analizzerò una performance di un famosissimo mago comico: Piff the Magic Dragon. Vedrete come riuscire subito ad attirare l' attenzione del pubblico ma anche come far si che la comicità non sovrasti la magia, inoltre riceverete preziosi consigli ed esempi su come un ragazzo giovane può inserire la comicità nei propri numeri. Come se non bastasse se volete aggiungere al vostro repertorio un effetto in cui una carta FIRMATA viene strappata e poi ricomposta pezzo per pezzo, questo è il video che fa per voi perchè vi insegnerò "Reformation" di Guy Hollingworth, un effetto che ha davvero del miracoloso.

Pubblicato il 15/08/2020

guarda ora

UN MAGO PER MAGHI: RAMON RIOBOO

Chi ha partecipato a qualche mia conferenza sicuramente avrà sentito nominare Ramon Rioboo, un prestigiatore spagnolo che, come vedrete nel video, utilizza molti principi antichi nascondendoli così da ingannare anche i maghi più esperti. Nel video non solo parlerò di lui e dei suoi due libri "Magia Pensada" e "Mas Magia Pensada" entrambi tradotti in inglese con l titoli "Thinking the Impossible" e "Second Thoughts", ma vi insegnerò anche due principi matematici da poter applicare nei vostri giochi: il primo è il principio "dei mazzetti uguali" e il secondo il principio "dei mazzetti complementari". Come se non bastasse vi insegnerò un gioco preso direttamente dal primo libro di Riobòo in cui riuscirete ad indovinare una carta solo vista da uno spettatore.

Pubblicato il 15/08/2020

guarda ora

UN MAGO PER IL PUBBLICO: MATT SCHULIEN

Se vi dicessi che esisteva un prestigiatore che per tutta la sua carriera ha imparato e usato un solo controllo e un solo cambio? Il personaggio in questione è Matt Schulien, uno dei primi, nonchè uno dei più grandi Bar Magician di sempre. La sua magia era incentrata sul divertimento del pubblico e, nonostante non avesse tecniche raffinate, riusciva sempre a portare a casa il risultato. Tutta la sua magia e le sue strategie di marketing geniali sono spiegate in "The Magic of Matt Schulien", libro tradotto anche in italiano. Come se non bastasse vi mostrerò e vi spiegherò uno dei suoi masterpieces: "card under table cloth" ovvero la carta sotto la tovaglia.

Pubblicato il 15/08/2020

guarda ora

È GIUSTO SCRIVERE LA PRESENTAZIONE?

Il mondo dei maghi si è sempre diviso in due fazioni: da una parte i prestigiatori che mettono in evidenza l' importanza di scrivere i propri testi e dall' altra chi invece non lo considera una cosa così fondamentale. Nel video di oggi non solo vi darò la mia opinione a riguardo, ma vi parlerò anche di alcuni testi come "Magic And Showmanship" di Henning Nelms, "Showmanship for Magician" di Dariel Fitzee e i due "Scripting Magic" di Pete McCabe che vi aiuteranno a scrivere al meglio i vostri testi. Inoltre per farvi capire le potenzialità di avere un buon testo vi spiegherò un vecchissimo effetto del 1600, ripreso poi da Al Koran, in cui, sembrerà strano dirlo, ma non c' è trucco, il trucco è all' interno del testo.

Pubblicato il 15/08/2020

guarda ora

LE REGOLE DELLA MAGIA: NON ANNUNCIARE MAI L' EFFETTO

" Non dire mai quello che accadrà prima che accada " è una delle regole scritte da Decremps e sicuramente una delle frasi più utilizzate dai prestigiatori, ma sarà veramente giusta? Oggi vi dirò la mia a riguardo e, per spiegarvi meglio il mio punto vista, analizzerò due giochi, secondo me, completamente diversi: il primo è il Coins Across di Eric Jones che ha portato anche nel programma " Penn & Teller: Fool Us ", il secondo, invece, è " Magic Ranch ", un vecchio gioco di Don Alan ripreso da Tommy Wonder e descritto anche nel suo libro "The Books of Wonder vol. 1". SCUSATE PER L'AUDIO, MA IN QUESTO E NEL VIDEO DI JACK PARKER I MICROFONI HANNO SMESSO DI FUNZIONARE!

Pubblicato il 15/07/2020

guarda ora

LE REGOLE DELLA MAGIA: NON RIPETERE IL GIOCO

Continuiamo l' analisi delle famigerate regole ferree della prestigiazione scritte da Decremps e riprese anche da Rossetti in "Magia delle Carte", oggi in particolare parlerò della regola di non ripetere due volte lo stesso effetto a meno che non si cambi metodo, ma sarò completamente d' accordo? Non solo vi dirò cosa ne penso, ma vi dirò come grandi professionisti come Juan Tamariz e Michael Skinner aggirano la domanda. Parlerò, inoltre, della distinzione tra professionisti e dilettanti e di come spesso i maghi che finiscono in televisione utilizzano il mezzo solo per un tornaconto personale.

Pubblicato il 15/07/2020

guarda ora

UN MAGO PER IL PUBBLICO: RON WILSON

Oggi vi parlo di un prestigiatore poco conosciuto ma che ha cambiato il mio modo di vedere la magia: Ron Wilson. Il suo libro "The Uncanny Scot Ron Wilson", oltre ad essere il primo libro inglese che io abbia mai letto, mi ha consentito di avere una visione più professionale della prestigiazione. Come se non bastasse vi spiegherò un effetto di sua invenzione chiamato "The Highland Hop" che vi permetterà di far trasportare una carta da un mazzetto ad un altro senza che questi vengano mai in contatto.

Pubblicato il 15/07/2020

guarda ora

UN MAGO PER I MAGHI: JACK PARKER

L' altro giorno mentre rimettevo a posto casa ho ritrovato "52 Memories" un libro dedicato alla magia di Jack Parker. Nonostante nella prefazione Gordon Bruce dicesse che gli effetti del libro sarebbero stati apprezzati da Vernon e Elmsley per la loro costruzione, nel video vedrete come effettivamente non sia così, e per dimostrarvelo vi mostrerò e analizzerò due effetti presi dal suo libro: nel primo tre carte salgono in cima per poi trasformarsi e nel secondo una carta viene lasciata girata nel mazzo, due carte vengono scelte e la carta girata precedentemente si trasforma nelle carte scelte. Vediamo se riuscite a trovare una soluzione ai maneggi incongruenti proposti da Jack Parker. SCUSATE PER L'AUDIO, MA IN QUESTO E NEL VIDEO DI JACK PARKER I MICROFONI HANNO SMESSO DI FUNZIONARE!

Pubblicato il 15/07/2020

guarda ora

MOSTRI SACRI: TOMMY WONDER

Sicuramente avrete sentito parlare di Tommy Wonder, uno dei più grandi performer e inventori di sempre. In questo video vi parlerò del suo modo di interpretare la magia, delle sue considerazioni sulla misdirection e del suo processo creativo per inventare o perfezionare i suoi effetti. Come se non bastasse vi spiegherò un effetto estratto direttamente dai suoi due meravigliosi libri "The Books of Wonder", l' effetto in questione è "Deja-reverse" uno dei suoi cavalli di battaglia in cui una carta si gira magicamente nel mazzo per poi scambiarsi con la carta scelta da un secondo spettatore.

Pubblicato il 15/06/2020

guarda ora

LE TEORIE E I LIBRI DI DARWIN ORTIZ

"Mi spieghi un gioco?" È sicuramente una delle domande che spesso ti è capitato di sentire da parte degli spettatori, ma come ci si comporta in questi casi? Oggi non solo ti dirò come uscire al meglio da questa situazione, ma anche come valorizzare la nostra arte agli occhi del pubblico. Inoltre, se vuoi capire come rendere più forte la magia per gli spettatori, in questo video troverai moltissimi aspetti teorici, dalla "Too-Perfect Theory" di Rick Johnsson fino ad arrivare alle teorie di Darwin Ortiz su "Strong Magic" e "Designing Miracles".

Pubblicato il 15/06/2020

guarda ora

MIGLIORA LA TUA MAGIA: CON IL SIMBOLISMO!

Abbiamo già parlato in passato di come migliorare la tua magia, ma mai parlando del simbolismo. Il simbolismo è un concetto introdotto da Juan Tamariz nel suo libro "The Magic Rainbow" nel quale spiega come un effetto non è solo un susseguirsi di tecniche ma ha un grande valore aggiunto. In questo video vi spiego cos' è, come può migliorare la vostra magia e soprattutto capirete la differenza tra chi ama la magia e chi no.

Pubblicato il 15/06/2020

guarda ora

COME TOGLIERE L'ANSIA NELL'ESIBIRSI

Immagina di essere alla fine del gioco e ti accorgi che la carta che hai in mano non è la carta dello spettatore. È una situazione che è capitata a tutti e da cui non è facile uscire. Nel video di oggi parlerò non solo di come risolvere un errore, ma anche di come prevenirlo e farsi trovare pronti in caso questo accadesse. Parlerò anche di alcuni libri come "Audience Managment" di Gay Ljungberg e "Magic and Showmanship" di Henning Nelms che vi aiuteranno a migliorare le vostre performance e vi faranno apparire al meglio davanti al pubblico.

Pubblicato il 15/06/2020

guarda ora

QUALE MAGIA PIACE AGLI SPETTATORI?

Oggi voglio rispondere ad una domanda che ogni prestigiatore si è posto almeno una volta nella vita: Quale magia piace agli spettatori? Prendendo spunto da una discussione nata sul mio gruppo telegram in merito all'effetto "mnemonicosis "di Tamariz, ho sviluppato un'analisi completa e dettagliata di quella che è la mia visione di magia e del modo migliore per proporla al pubblico. Ti parlerò dell'importanza del simbolismo, e di come questo possa migliorare un effetto se applicato con cognizione, della differenza tra artista e artigiano e di tantissimi altri argomenti fondamentali della tua crescita professionale.

Pubblicato il 15/05/2020

guarda ora

MAGIA DA POTER FARE ONLINE

In questo periodo di quarantena ti sarai sicuramente chiesto:"quali sono i giochi migliori da fare online?" Bene, con questo video voglio rispondere alla tua domanda! Ti mostrerò due effetti impossibili e di grande impatto, ottimi da fare dietro una telecamera. Il primo è un piccolo miracolo ideato da Ramon Rioboo, eseguibile con dei dadi e con un mazzo di carte e, il secondo, è un'idea di Max Maven, che segue un principio simile, ma viene eseguito come una predizione al numero di sigarette scelte dallo spettatore. Sono due effetti forti e geniali che si prestano perfettamente alle condizione di performance di questi giorni.

Pubblicato il 15/05/2020

guarda ora

TUTORIAL: HOMING CARD

Oggi voglio insegnarti il modo migliore per implementare la comicità nei tuoi spettacoli e lo farò analizzando un classico della magia: la Homing card! Questo effetto, creato da Frederick Braue e reso celebre da Fred Kaps si presta particolarmente per uno studio,appunto, sui tempi comici. In questo video, oltre ad insegnarti il gioco, spiegandoti come dargli la giusta chiave comica, risponderò a domande tanto importanti quanto, spesso sottovalutate dai professionisti. Per esempio: "qual è il giusto equilibrio tra magia e comicità? e come posso fare ridere senza, però, mettere in secondo piano l'effetto?". Usare la comicità eleverà sicuramente il tuo spettacolo, ma, se non padroneggiata alla perfezione, si rivelerà una pericolosa arma a doppio taglio.

Pubblicato il 15/05/2020

guarda ora

TAMARIZ VS PARERAS

Esiste un modo migliore di fare magia e uno peggiore? Oggi voglio rispondere a questa domanda prendendo in analisi due delle filosofie magiche spagnole più importanti: la scuola di Tamariz (spiegata nel famoso suo testo "la via magica") e la scuola di Gabi Pareras. Nonostante la premessa sia sempre "come riuscire a creare l'emotività perfetta in un gioco?", queste due ideologie differiscono per approcci e metodologie, pur mantenendo dei punti di contatto. Ti spiegherò minuziosamente le sfaccettature di tutte e due le filosofie, soffermandomi su concetti come "è veramente meglio giustificare tutte le mosse? Oppure, l'emotività finale basta a fare abbassare le difese del pubblico?". Questo è un video pieno di cultura e teoria, se il tuo intento è quello di studiare buona magia, allora non puoi non vederlo.

Pubblicato il 15/05/2020

guarda ora

MOSTRI SACRI: ROY WALTON

Come saprete ci ha lasciato un grande prestigiatore:Roy Walton. Ho deciso di dedicare a lui questo video, in cui analizzeremo la sua magia, soffermandoci su uno dei suoi più famosi temi, "i collector". Mad mi mostrerà la versione originale di questo artista, presa dal libro "the complete Wolton" e io la correggerò. Non ti parlerò soltanto di questo bellissimo tema, ma anche dei diversi effetti resi celebri da Roy, come una sua versione di play it again sam (una bellissima trasposizione di una carta) e un gioco che fa da anni parte del mio repertorio:smiling mule (del quale spiegherò dettagliatamente ogni passaggio, ogni movimento e ogni giustificazione). Roy Walton è stato indubbiamente un titano della magia dei nostri tempi e questo video è un mio omaggio a lui e a tutto quello che ci ha insegnato.

Pubblicato il 15/03/2020

guarda ora

REAZIONE AL MIO SPETTACOLO D'IPNOSI

Dopo anni di duro lavoro, di studio e di sacrifici ho finalmente raggiunto il mio obiettivo: ho portato in scena il mio primo spettacolo di ipnosi. L'emozione di ottenere fenomeni come fare dimenticare il proprio nome ad una persona, fare scordare il numero sette a così tanti volontari simultaneamente e creare allucinazioni collettive (come l'illusione di essere in un cinema mentre si guarda un film comico) davanti ad un pubblico cosi grande è stato veramente incredibile. In questo video troverai lo spettacolo integrale con il mio commento, dove ti spiegherò il perché delle mie decisioni, i miei dubbi e tutto ciò che, con il senno di poi, avrei cambiato. Ho deciso di condividere con te anche i miei errori, perché, come sono stati fondamentali a me per crescere e migliorare, sono sicuro serviranno pure a te, per capire come gestire al meglio le situazioni difficili. Clicca qui per acquistare il videocorso d'ipnosi!

Pubblicato il 15/03/2020

guarda ora

IL MAGO DEL CRIMINE: LE TRUFFE SOTTO IPNOSI ESISTONO?

É veramente possibile pagare con banconote bianche come Derren Brown? Benvenuto nella quarta puntata del mago del crimine! Oggi il tema è:"le truffe con l'ipnosi", cosa sono? Ma soprattutto: esistono? Oggi cercherò di rispondere a questa domanda! É possibile indurre il commerciante in uno strato di trans e manipolarlo al fine di sottrargli del denaro? O sono solo astute tecniche psicologiche o manipolazioni "da prestigiatore"? In questo video analizzerò minuziosamente questi stratagemmi, dalla famosa truffa del resto a come sostituire banconote vere con banconote false. Approfondirò tematiche molto delicate come le truffe in casa, cercando di spiegare come sia possibile che delle signore anziane consegnino, addirittura, i propri gioielli a perfetti sconosciuti o come l'ipnotista americano Spidey riesce a non pagare le multe semplicemente parlando con il poliziotto. Un viaggio che faremo insieme all'interno della mente umana, per scoprire come sia possibile raggirare la volontà delle persone e come ci si possa difendere da questi malintenzionati.

Pubblicato il 15/03/2020

guarda ora

MAGO DEL CRIMINE: I GIOCHI DA FIERA A CUI NON PUOI VINCERE

Bentornati alla terza puntata del format "il mago del crimine". In questo video ti insegnerò come riconoscere gli inganni e le astuzie psicologiche utilizzate nei giochi da luna park. Ti è mai capitato di sparare contro dei barattoli per vincere un peluche, ma non riuscire ad ottenere il punteggio necessario? Eppure sembrava cosi semplice... Dal '700 ad oggi queste fiere sono state terreno fertile non solo per prestigiatori come Isaac Fawkes, ma anche per truffatori. Nel corso degli anni, questi artisti dell'inganno hanno perfezionato sempre di più le loro tecniche e, oggi, sfruttando principi fisici e forti leve psicologiche, riescono a ripulire il portafogli dei giocatori con grande semplicità. Parleremo di classici come la claw machine (l'artiglio meccanico), del famoso gioco dei barattoli, di tutte le astuzie psicologiche usate dai giostrai per farvi continuare a spendere e di tutto ciò che è necessario sapere per difendersi da queste apparenti vittorie facili. TI spiegherò, inoltre, due sfide a tema Carnival games che potrai immediatamente riproporre ai tuoi amici per farti offrire da bere.

Pubblicato il 15/02/2020

guarda ora

INTERVISTA SULLA MIA VITA PRIVATA!

Oggi è un giorno speciale, oggi è il primo compleanno di talking magic. In questo anno abbiamo raggiunto obiettivi, siamo cresciuti, abbiamo stretto legami, amicizie... E lo abbiamo fatto tutti insieme. Siamo oramai diventati una grande famiglia, una forte comunità unita da sogni, passioni e di questo, devo ringraziare voi! Perché voi avete permesso tutto e di ciò non posso che dire grazie, ringraziandovi condividendo con tutti una intervista in cui mi metto a nudo, parlando della mia vita, della mia storia, dei miei segreti e perché no, anche dei miei momenti più bui. Sebbene siano presenti domande scomode io risponderò comunque con il sorriso e non solo perché con la mia storia, magari, potrò aiutare qualcuno, ma, sopratutto, perché qua, oggi, con voi, mi sento libero di aprirmi, perché questo è un luogo sicuro, perché questa è casa nostra. Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/12/2019

guarda ora

IL LINGUAGGIO DEL CORPO IN MAGIA!

Vi siete mai chiesti come potere scegliere uno spettatore tra il pubblico senza temere di trovare uno spettatore rompiscatole? Oggi sono in compagnia degli amici Giancarlo Russo, prestigioso fisioterapista non che grande esperto di ipnosi e linguaggio non verbale, e Marco Aimone, presidente del CADM di Torino. L'argomento è sicuramente uno dei più intriganti: parleremo del linguaggio del corpo in magia. Come il nostro corpo può raccontare chi siamo? Come leggere i segnali tanto chiari, quanto invisibili che ci lancia? Come gestire questa cosa a nostro vantaggio? E chi era Cesare Lombroso? Le risposte a queste e a molte altre domande le daremo nel corso di questa chiacchierata che ci porterà a parlare di psicologia, magia, filosofia e storia di alcuni temi, forse, troppo trascurati dai prestigiatori di oggi. Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/12/2019

guarda ora

IL MAGO DEL CRIMINE: LE TRUFFE AUTORITARIE

Questa è la prima puntata di una serie che siamo sicuri vi piacerà: il mago del crimine. Lo scopo di questa rubrica è quella di farvi scoprire il mondo dei CON-MAN quei truffatori che utilizzano i principi della magia per fregarvi! Vi metteremo in guardia dalle truffe più comuni e analizzeremo il pensiero dei criminali, ma non solo! Scoprirete moltissime scommesse da bar per fregare i vostri amici e scoprirete il risvolto della magia portata nel mondo reale ma per azioni nobili quale farvi vivere un'esperienza unica! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/11/2019

guarda ora

TUTORIAL: CELSO DISSA RAMSAY

In questa lezione vi mostrerò due effetti totalmente contrapposti: uno matematico ed uno visuale, ma non solo perchè all'interno troverete concetti importantissimi legati ai pick, alla breather crimp e alle carte chiavi! Il primo è un effetto di Jack Avis ve lo ricordate come il famoso video “CELSO DISSA RAMSAY” in cui non solo ritroverete una carta scelta, ma farete un miracolo di mentalismo, il secondo invece è uno dei triumph a una mano più visuali e d'impatto che esistano, provate ad eseguirlo e lascerete a bocca aperta chiunque, soprattutto i maghi! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/11/2019

guarda ora

ANALIZZIAMO UN CLASSICO: CARTE PALINDROME

Nella categoria Packet Trick un gioco molto celebre è il cosiddetto "carte palindrome" reso celebre da Roberto GIobbi nel card college 3. Consiste nel mostrare una sequenza e magicamente ribaltarla ogni volta, ma da dove ha origine questo effetto? E come lo ha interpretato ad esempio un genio come Juan Tamariz? Scoprirete le differenze tra la versione di Stanton e quella di Jennings, imparerete la tecnica del Miscalling, il wedge break e molte altre accortezze che renderanno questo effetto "minore" un vero e proprio ponte per le vostre esibizioni. Inoltre ci sono due bonus: una tecnica stra illusiva per fare una elmsley, con un maneggio totalmente diverso che nemmeno i prestigiatori potranno ricondurre alla famosa conta! E un principio matematico che vi permetterà di far scegliere una carta allo spettatore e senza mai toccare le carte sapere dove si trova! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/10/2019

guarda ora

ATTREZZI MAGICI: BUSSOLOTTI

Si dice sia il gioco più antico del mondo, e se non fosse così? Insieme ad Aurelio e al presidente del circolo amici della magia di Torino, Marco Aimone, abbiamo parlato proprio della famosa immagine che parrebbe raffigurare degli egizi mentre eseguono il famoso gioco dei bussolotti! Pare che questa ipotesi sia stata smentita, ma non parleremo solo di questo. Infatti analizzeremo la celebre routine del professore: Dai Vernon. Passeremo per l'evoluzione dei bussolotti ovvero il chop cup, parlando della performance di Marco. Analizzeremo anche quella di Paul Daniels facendo una lunga parentesi sull'utilizzo intelligente della risata in magia. Per concludere vi diremo quali sono i migliori bussolotti da acquistare, per far entrare nel vostro repertorio un effetto che è una vera e propria palestra per poter allenare le vostre doti da prestigiatore a 360 gradi! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/10/2019

guarda ora

IMPARA A USARE LE PALLINE DI SPUGNA

Uno degli attrezzi che funziona di più in assoluto col pubblico sono le palline di spugna. Infatti è incredibile come un effetto così semplice possa ottenere una reazione così forte sia dagli adulti che dai bambini! Oggi vi spiego le tecniche base per poter sfruttare al meglio questo oggetto. Imparerete a padroneggiare i finti depositi, le sparizioni, i cambi di colore e persino la moltiplicazione delle palline! Parlerò inoltre di come conservarle e averle sempre pronte all'uso anche se si sono deformate! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/09/2019

guarda ora

IMPARARE A LEGGERE LE PERSONE

Torna a grande richiesta la rubrica dedicata al mondo del mentalismo! Oggi scoprirete una disciplina che a molti di voi suonerà nuova ma implementata correttamente nei vostri spettacoli potrebbe trasformali in un'esperienza INDIMENTICABILE! Sto parlando del COLD READING che vi permetterà di leggere nella mente dei vostri spettatori VERAMENTE. No non sto scherzando infatti esiste un'infinita letteratura sulle frasi da utilizzare, sullo studio del corpo e del suo linguaggio non verbale. Questo e molto altro vi consentirà di arrivare a portare qualcuno a "dirvi", senza che se ne accorga, cose di se stesso che voi non sapevate. Date un'occhiata a questa performance che unisce i metodi della prestigiazione a questa disciplina che non ha niente a che fare col trucco, ma con la LETTURA di una persona! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/09/2019

guarda ora

ANALIZZIAMO UN CLASSICO: ACQUA E OLIO

Ce lo avete chiesto in molti e finalmente ecco l'analisi di uno degli effetti più famosi e richiesti: Acqua e Olio! E non ne vedrete solo una versione ma ben DUE. Infatti io vi mostrerò quella di Veron contenuta nel primo Vernon Chronicle, mentre Aurelio vi mostrerà l'acqua e olio di Tamariz che contiene delle finezze davvero geniali. Parleremo della storia dell'effetto e di tutti i libri da cui abbiamo preso spunto. Scoprite nel dettaglio l'esecuzione del maneggio e inserite nel vostro repertorio uno degli effetti più forti che al pubblico piace sempre per la sua chiarezza e semplicità! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/09/2019

guarda ora

REAZIONE A UNA MIA PERFORMANCE DI MNEMONICOSIS

Oggi insieme ad Aurelio Paviato analizziamo una mia performance in cui "sbaglio" Mnemonicosis! Infatti durante un'esibizione in Close up ho fatto confusione e ho dovuto risolvere al volo! Ti spiegherò come eseguire questo famoso effetto col mazzo memorizzato e ti parlerò dei possibili out. Inoltre insieme ad Aurelio analizzeremo i vari aspetti psicologici del gioco e soprattutto l'interazione col pubblico, scoprendo una gag che ti consentirà di cambiare completamente l'umore del tuo pubblico facendoti ottenere reazioni più forti! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/08/2019

guarda ora

ANALIZZIAMO UN CLASSICO: TRIUMPH

Uno dei classici che ha resistito alla prova del tempo è sicuramente TRIUMPH, uno degli effetti più potenti mai concepiti. Insieme ad Aurelio abbiamo analizzato la versione classica di Dai Vernon contenuta in Stars of Magic. Successivamente ho mostrato la versione di Jennings che si può fare in piedi "The Bonus Effect" (contenuto in Jennings '67). Infine abbiamo parlato di una versione molto recente di Asi Wind ossia: Double Exposure. Siamo entrati nel dettaglio della tecnica per poter inserire le migliori finezze che potrete usare nelle vostre versioni! Se vuoi vedere un estratto di questo video gratuitamente clicca qui

Pubblicato il 15/08/2019

guarda ora

DIETRO LE QUINTE DI UN GRANDE MAGO: MIRCO MENEGATTI

Mirco Menegatti si racconta: partendo dalla nascita della sua passione, passando per tutti i suoi maestri e non, fino ad arrivare al grande successo. Ci racconterà i retroscena dei suoi spettacoli, così come aneddoti e racconti sul da poco scomparso The Great Tomsoni e Channing Pollock. Venite a scoprire un nuovo mondo, la magia da scena con le colombe!

Pubblicato il 15/05/2019

guarda ora

ALAIN E IL CLOSE-UP PER IL MONDO REALE

Parliamo oggi con Alain Iannone, membro del FFFF e di Escorial, autore pubblicato e noto prestigiatore Romano, conosciuto a livello internazionale! Analizziamo il contenuto del suo libro, "Close-up per il Mondo Reale", che affronta approfonditamente il tema dell'impromptu: fare magia in qualsiasi luogo e con qualsiasi oggetto, ovvero... ESSERE SEMPRE PRONTI! Tra mille aneddoti riguardanti magneti nascosti e Reali di Monaco, sarete condotti in un'analisi ai club Italiani, la facilità con la quale oggi si reperiscono le informazioni e quello che è il miglior approccio allo studio della magia! Questo e molto altro ancora nella chiacchierata di oggi! Acquista QUI il libro di Alain: "Close-up per il mondo reale"

Pubblicato il 15/04/2019

guarda ora

L'ALTERNATIVA AL CHANGE DI GIORNI NERI

Grazie alla traduzione italiana di Giorni Neri molti ragazzi hanno conosciuto molte nozioni fondamentali della teoria ascaniana. Tuttavia in molti nel replicare il gioco hanno trovato difficoltà ad eseguire il change. Oggi vi spiego un change che come "il potere" porta la carta da sotto a sopra, ma che a mio avviso è decisamente più naturale.

Pubblicato il 15/04/2019

guarda ora

L'IPNOTISTA CHE HA SBAGLIATO A IGT

Nell'analizzare la performance dell'ipnotista di Italian's Got Talent abbiamo parlato di iperestesia, coma ipnotico, rapport e molti altri aspetti legati all'ipnosi molto interessanti. Per chiunque volesse confrontarsi sui temi legati all'ipnosi in un gruppo in cui anche Diego sarà presente tra i partecipanti, questo è il gruppo che state cercando: GRUPPO TELEGRAM

Pubblicato il 15/03/2019

guarda ora

IL PIU BEL CIRCOLO DI MAGIA ITALIANO

Oggi vi apriamo le porte ad uno dei più bei circoli di magia italiani se non europei: il circolo amici della magia di Torino! Saremo in compagnia del suo presidente: Marco Aimone e del mitico Mariano Tomatis che ci racconteranno i retroscena di un circolo di magia, il percorso studi degli studenti e anche una disamina sul ruolo delle donne all'interno della magia! Non potete perdervelo!

Pubblicato il 15/02/2019

guarda ora

CORREGGIAMO I CLASSICI: ACE ASSEMBLY

Torna la serie "Correggiamo i Classici" questa volta useremo gli assi, ma per un tema nuovo: l'assemblea. Ci sono moltissime versioni, alcune facili, altre difficili, scoprite direttamente da Diego il metodo corretto per eseguirle: passeremo da quella di Marlo a quelle di Dai Vernon per poter scegliere quella che più vi si addice al vostro repertorio!

Pubblicato il 15/02/2019

guarda ora

BASTA CARTE! PARLIAMO DI MONETE, CUBI E PALLINE

Oggi ci sono venuti a trovare molti amici: Aurelio Paviato, Hyde, Tony Polli, con cui abbiamo parlato FINALMENTE di una magia diversa da quella con le carte: la monetomagia e la cubomagia. Scoprite insieme a noi come questi grandi professionisti hanno creato il loro numero da concorso con le monete e di come la cubomagia stia prendendo piede dagli addetti ai lavori!

Pubblicato il 15/02/2019

guarda ora

REAZIONE A UNA MIA ESIBIZIONE LIVE!

Per la prima volta reagirà a una mia esibizione LIVE in cui devo risolvere una marea di problemi! Scoprirete come fare a gestire gli spettatori più rompipalle e quelli che proprio non vi considerano.

Pubblicato il 15/02/2019

guarda ora

GIANFRANCO PREVERINO SULLE CRITICHE A SHIN LIM

Dopo l'ultima analisi sulla performance di Shin Lim si è scatenato un putiferio nella sezione Commenti di YouTube. Gianfranco Preverino ha preso quelli più interessanti e li ha analizzati per voi. Scoprite il punto di vista del Re dei Bari! Nuove critiche, o Preverino proverà a spezzare una lancia in loro favore?

Pubblicato il 15/01/2019

guarda ora

MIGLIORARE LA MAGIA COL MENTALISMO? SCOPRIAMO COME, INSIEME A MATTEO FILIPPINI

Ce lo spiega il nostro Matteo Filippini che abbiamo intercettato dopo la sua conferenza a Milano! Mi raccomando è appena iniziato il suo tour: From Italy with Magic! Andate sulla sua pagina Facebook per scoprire tutte le date!

Pubblicato il 15/01/2019

guarda ora

RITROVAMENTI IMPOSSIBILI - LE LATE NIGHT LOCATION SESSION

Volete stupire i vostri amici maghi ritrovando una carta in maniera impossibile? Oggi non vi diamo un modo ma addirittura 3! Scoprite quali sono ripercorrendo la tradizione dei più grandi prestigiatori: negli anni '60/'70, si aspettava la fine di un congresso e ci si riuniva per tentare di stupire i propri colleghi andando verso i limiti dell'impossibile, nacquero così le LATE NIGHT LOCATION!

Pubblicato il 15/01/2019

guarda ora

IMPARARE LA MAGIA OVUNQUE VOI SIATE - 3 DI 3 GRATUITO

Finalmente possiamo annunciarvi la nascita di questo portale: TALKING MAGIC , attraverso il quale potrete studiare a distanza i segreti per diventare prestigiatori professionisti!

Pubblicato il 15/12/2018

guarda ora

CORREGGIAMO I CLASSICI - IL PROBLEMA DEGLI ASSI DI HOFZINSER

Il problema degli assi di Hofzinser è stato analizzato in lungo e in largo nella storia, ma la maggior parte delle versioni peccano di congruenza di movimento o sono addirittura "method driven", facendole risultare non così corrette o ottimizzate una volta passate sotto la lente di ingrandimento. In questo video vi spiego due versioni (con tutte le relative sottigliezze psicologiche) alle quali sono arrivato durante il mio viaggio verso il perfezionamento di questo grande classico della cartomagia.

Pubblicato il 15/12/2018

guarda ora

DA SHIN LIM A TAMARIZ, UN VENTAGLIO DI EMOZIONI

Insieme ai miei amici Aurelio Paviato , Matteo Filippini e Mad Markson analizziamo un atto di Shin Lim, vincitore di America's Got Talent, e proviamo ad inserirlo in un contesto lavorativo della vita reale. La sua costruzione della routine reggerà il confronto con quella di grandi maestri quali Juan Tamariz , Renè Lavand e Roberto Giobbi?

Pubblicato il 15/12/2018

guarda ora

DA SHIN LIM A TAMARIZ, LA DIFFERENZA TRA UN PRESTIGIATORE E UN MUSICISTA

Prosegue la chiacchierata insieme ai miei amici Aurelio Paviato , Matteo Filippini e Mad Markson nella quale analizziamo un atto di Shin Lim, vincitore di America's Got Talent, e mettiamo in evidenza i forti contrasti che ci sono tra un musicista, il quale può estraniarsi dal suo pubblico, e un prestigiatore, il quale deve sempre rimanere a stretto contatto con chi lo circonda. Quale tra i due approcci utilizza l'americano Shin Lim? E quale il maestro spagnolo Juan Tamariz ?

Pubblicato il 15/12/2018

guarda ora

L'IPNOSI IN ITALIA: TRA SCETTICISMO E REALTA

In che situazione versa l'ipnosi in Italia? Tra false credenze, scettici e performer di quest'arte, proviamo a dare uno sguardo all'evoluzione dell'ipnosi dal '700 ad oggi e al nostro modo di percepirla.

Pubblicato il 15/12/2018

guarda ora

FARE PIU SOLDI IN MAGIA - 2 DI 3 GRATUITO

Il secondo video per fare della magia la nostra professione: come farsi pagare di più! Trucchi e finezze per alzare il proprio cachet, maturati in anni di esperienza, resi disponibili solo per voi!

Pubblicato il 14/12/2018

guarda ora

COME VENDERSI IN MAGIA - 1 DI 3 GRATUITO

Il primo dei tre video per far diventare la magia, nostra passione, un vero e proprio lavoro.

Pubblicato il 13/12/2018

guarda ora

Accedi

Registrati ora Recupera password

Registrati

Iscriviti e ricevi in regalo oltre 7 ore di formazione magica!

Usa solo solo lettere, numeri, trattini e spazi, minimo 3 massimo 20 caratteri

Riceverai una password provvisoria via email

Accedi ora Recupera password

Recupera Password

Torna indietro